Lifestyle

Europei: agli italiani i premi più bassi, il record è…

  • Abbonati
  • Accedi
EURO 2016

Europei: agli italiani i premi più bassi, il record è dei calciatori turchi

  • –di Tiziana Pikler

Un terzo dei calciatori turchi e 120mila euro in meno degli avversari belgi dell’esordio di questa sera, a Lione. Gli azzurri di Antonio Conte, in caso di vittoria finale al Campionato Europeo di Francia 2016, si aggiudicherebbero un premio di 250.000 euro ciascuno. La stessa cifra messa in palio dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per l'Italia di Cesare Prandelli in occasione del Campionato del Mondo di Brasile 2014. Parlando di Europeo un premio comunque molto vicino a quello di quattro anni fa, quando ogni giocatore azzurro ricevette 200.000 euro per la conquista della finale continentale, persa contro la Spagna, soldi poi devoluti in beneficenza ai terremotati della regione dell'Emilia Romagna.

Va detto che anche quest’anno, con molta probabilità, gli azzurri devolveranno l'eventuale premio in beneficenza se non direttamente al fondo di solidarietà creato dall'Associazione Italiana Calciatori. In caso di qualificazione tra le prime quattro del torneo francese, invece, gli azzurri vincerebbero 150.000 euro ciascuno. Non percepirebbero nulla per qualunque altro risultato.

Cifre comunque inferiori quelle messe in palio dalla Figc rispetto alle altre nazionali presenti a Euro2016. Il record spetta alla Turchia che in caso di vittoria a sorpresa della competizione donerebbe ai suoi giocatori ben 750mila euro ciascuno (ne hanno già ricevuti 500mila euro ognuno per la qualificazione alla fase finale). Guadagnerebbero molto meno ma comunque più degli italiani anche gli avversari degli azzurri all’esordio: ai giocatori belgi, in caso di successo finale, andrebbero infatti 370mila euro ognuno. Alle furie rosse di Spagna, invece, spetterebbero 30mila euro in meno dei belgi. La Federazione spagnola è quella che attua la maggiore differenziazione in termini di premi tra un Mondiale e un Europeo: se a Brasile 2014 gli spagnoli avessero bissato il successo mondiale di quattro anni prima avrebbero percepito un premio individuale di 720mila euro a testa, il 20% in più rispetto a quanto ricevuto per il Campionato del Mondo vinto in Sudafrica.

In caso di vittoria a Euro 2016, infine, i padroni di casa della Francia e i campioni del mondo della Germania si aggiudicherebbero 300mila euro ciascuno. Per i calciatori di Loew si tratta dello stesso premio messo in palio dalla Federazione tedesca in occasione della conquista del quarto titolo mondiale a Brasile 2014. Fanalino di coda, insieme all'Italia, il Portogallo: anche per Cristiano Ronaldo e compagni infatti il premio per la vittoria finale ammonterebbe a 250mila euro a testa.

© Riproduzione riservata