Lifestyle

Dossier Euro 2016: muro Slovacchia, Inghilterra stoppata

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 34 articoliEuropei di calcio Francia 2016

Euro 2016: muro Slovacchia, Inghilterra stoppata

  • –a cura di Datasport
Reuters
Reuters

L'Inghilterra pareggia con la Slovacchia ed è seconda nel Gruppo B di Euro2016. Al Geoffroy Guichard di Saint-Etienne termina 0-0 il match valevole per la terza giornata della fase a gironi: i britannici agli ottavi contro la seconda del girone F (Portogallo, Islanda, Ungheria,  Austria). La formazione allenata da Kozak chiude al terzo posto con 4 punti e ha buone possibilità di passare come una delle quattro migliori terze.

Hodgson rivoluziona la squadra titolare: in panchina Walker, Rose, Sterling, Alli, Rooney e Kane. Nella Slovacchia schieramento confermato con Weiss, Mak e Duda a comporre il tridente offensivo. Nonostante il massiccio turnover gli inglesi fanno la partita e costruiscono fin da subito palle gol: al 6' girata di Vardy fuori dallo specchio. Al 17' l'attaccante del Leicester è un fulmine in contropiede ma a tu per tu con Kozacik non riesce a superarlo. Il monologo britannico prosegue anche nel finale di frazione ma Lallana e Henderson non riescono a sfruttare le occasioni.

La ripresa si apre con la Slovacchia più propositiva: al 53' Smalling sbaglia chiusura su un cross dalla destra, cerca Hart e per poco non regala il vantaggio a Mak. Un minuto più tardi Kozacik ancora determinante a respingere il diagonale di Clyne. Al 56' Weiss ha una buona opportunità ma si fa parare il tentativo da Hart. Al 62' Skrtel salva sulla linea il possibile gol del neoentrato Alli. Nel finale non ci sono sussulti inglesi nonostante l'ingresso di Kane e Rooney: termina 0-0, un risultato che tutto sommato può soddisfare entrambe.