Italia

Migranti, Mattarella: «Impegno corale della Ue, rifugiati sono…

  • Abbonati
  • Accedi
giornata mondiale del rifugiato

Migranti, Mattarella: «Impegno corale della Ue, rifugiati sono ricchezza»

«L'Italia è da tempo impegnata in prima linea, determinata a continuare a fornire un contributo convinto e costruttivo, su molteplici fronti, richiedendo con forza un impegno autenticamente corale da parte della comunità
internazionale, a partire dall'Unione europea». Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al delegato Unhcr per il Sud Europa, Stephane Jaquemet, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Il capo dello Stato ha sottolineato che «questa significativa ricorrenza giunge in un momento particolarmente tormentato, caratterizzato da ingentissimi flussi di profughi e, con essi, di rifugiati». E ha sottolineato che «parallelamente, si manifestano e crescono - in un quadro di non trascurabile conflittualità politica e sociale - timori istintivi e generici appelli alla difesa, alla chiusura, all'innalzamento di muri e barriere».

Mattarella: in Italia calo demografico, rifugiati sono ricchezza
«I rifugiati arricchiscono il nostro Paese: l'Italia soffre di un tasso di demografia basso e l'arrivo di giovani di talento e capacità, se ben governato, la
arricchisce» ha rimarcato ancora il presidente della Repubblica nel corso della sua visita al Centro Astalli in occasione della giornata mondiale del rifugiato e del 35esimo anniversario dell'attività del servizio dei Gesuiti in Italia.

«In Ue dignità migranti non sia fasi alterne»
Una visita, quella al centro Astalli, nella quale il capo dello Stato ha aggiunto che «l'Europa è contrassegnata dal rispetto della persona umana, ma questo principio non può essere a fasi alterne, non può essere usato solo per chi vive in Europa». L'arrivo di rifugiati per Mattarella «può essere governato solo con un'accoglienza intelligente, garantendo tranquillità e ordine».

Salvini: Mattarella ragiona come schiavisti
Molto polemica la replica del leader della Lega Matteo Salvini. «Con tutto il rispetto, ma Mattarella ragiona come gli schiavisti di qualche secolo fa, quando dice che i rifugiati sono una ricchezza...Peraltro tra tanti poveracci arrivano anche delinquenti. E poi, invece di sfruttarli, aiutarli nei loro Paesi no?» ha detto Salvini commentando le parole del Presidente della Repubblica. «E chi si occupa - ha aggiunto - dei giovani talenti italiani costretti a emigrare e ad arricchire davvero col loro talento altri Paesi?»

© Riproduzione riservata