Lifestyle

Euro 2016: Ibra flop e Svezia fuori, Belgio agli ottavi

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016: Ibra flop e Svezia fuori, Belgio agli ottavi

  • –a cura di Datasport

A Nizza nella terza gara del Girone E di Euro 2016, il Belgio supera la Svezia per 1-0 e chiude a pari punti con l'Italia, premiata però dallo scontro diretto a favore. L’equilibrio tra le due sfidanti si rompe solo nel finale grazie ad una prodezza balistica di Nainggolan che estromette Ibrahimovic e compagni dalla manifestazione continentale: soltanto un punto per i gialloblu, ultimi ed eliminati. Il cammino degli uomini di Wilmots proseguirà agli ottavi contro l'Ungheria.
             
La Svezia si schiera con il 4-4-2 ed in avanti la coppia Berg-Ibrahimovic. Il Belgio risponde con il 4-2-3-1 ed affida l'attacco al trio Carrasco-De Bruyne-Hazard in appoggio a Lukaku. Prima frazione caratterizzata dall’eccezionale aggressività e dalla prorompente intensità agonistica espressa da entrambe le sfidanti. Il Belgio prova ad imprimere maggior spinta alla propria manovra offensiva ma la retroguardia svedese si rivela altrettanto in grado di contenerla riproponendo il proprio contrattacco con rapide ripartenze in contropiede. Al 3’ Hazard appoggia a Witsel che scarica il suo destro da fuori area ma la sfera termina alta. Dopo un paio di minuti Courtois si mette in mostra con una grande respinta su conclusione ravvicinata di Berg. Al 25’ Hazard converge al centro ed appoggia a De Bruyne che scarica il suo destro bloccato a terra da Isaksson. Pronta la risposta di Ibrahimovic al 27’ con un velenoso diagonale mancino dal limite che si spegne fuori di un soffio. Identica sorte al 45’ per il colpo di testa in area di Meunier che, su pennellato cross dalla sinistra di De Bryne, termina fuori a pochi millimetri dal palo. Senza ulteriori sussulti, il duplice fischio arbitrale sancisce quindi l’intervallo con il risultato bloccato sullo 0-0.

Ritmo di gioco altrettanto vivace nella ripresa soprattutto grazie ai ragazzi di Hamren particolarmente determinati a cercare la via del gol. Al 51’ cross di Kallstrom dalla sinistra e colpo di testa alto di Ibrahimovic. Occasione anche per Ekdal al 53’: suo il destro rasoterra su suggerimento del capitano scandinavo che impegna alla parata Courtois. Meno brillante invece la compagine belga che si spende in fase di contenimento e provando ad accennare solo qualche timida ripartenza: primo squillo solo al 66’ con un destro improvviso di De Bruyne respinto in corner da Isaksson. Al 76’ una punizione dalla distanza di Ibrahimovic costringe alla respinta Courtois. Doppia replica senza fortuna di Lukaku al 79’ e di Mertens un minuto dopo. All’83’ un preciso colpo di testa di Granqvist è provvidenzialmente respinto sulla linea di porta da De Bruyne. I sogni della Svezia s’infrangono però all’84’ quando Nainggolan, con un terrificante diagonale destro dalla distanza, fissa il risultato sull’1-0 in favore del Belgio. La compagine svedese, con un solo punto all’attivo, esce quindi dall’Europeo mentre il Belgio passa il turno ed affronterà l’Ungheria.