Lifestyle

Basket: Fortitudo travolta, Brescia promossa in A

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket: Fortitudo travolta, Brescia promossa in A

  • –a cura di Datasport

Dopo 28 anni di attesa la Brescia del basket torna in serie A. Al PalaGeorge di Montichiari la Leonessa travolge 83-59 la Fortitudo Bologna nella decisiva gara 5 della finale di A2 e conquista la promozione nel massimo campionato, un torneo dove il club lombardo manca dal 1988. La squadra di coach Diana, seconda in regular season nel girone Est, si gode le ottime prove di capitan Cittadini e dell'ex milanese David Moss.

La Centrale del Latte di Brescia torna in serie A! La Leonessa, come al primo turno, nei quarti e in semifinale, conquista il successo nella decisiva gara 5: stavolta a cadere è la Fortitudo Bologna che, dopo aver rimesso tutto in discussione vincendo gara 3 e gara 4 al PalaDozza, è stata letteralmente spazzata via 83-59 al PalaGeorge di Montichiari. 20 partite per conquistare una promozione nel massimo campionato che non vede la città lombarda dal 1988. Andrea Diana in panchina, David Moss, Alessandro Cittadini, Juan Fernandez, Mirza Alibegovic e gli altri, i protagonisti del successo della Leonessa, nata nel 2009 con l'acquisto del titolo sportivo dalla Juvi Cremona.

Gara 5 non ha avuto storia: Brescia parte fortissimo con le triple di Alibegovic e vola sul 25-13 a fine primo quarto. Nel secondo periodo la Fortitudo continua a faticare in attacco, soprattutto da tre, e la Leonessa tocca il +20 sul 37-27. Prima dell'intervallo la squadra di Diana accusa un paio di passaggi a vuoto e Bologna torna a -12. L'inizio di ripresa vede la 'F' di coach Boniciolli tornare addirittura a -8 sul 45-37 ma lì Brescia si rimette in moto e scava il solco decisivo. Hollis firma un break di 10-0, Passera segna in penetrazione e Bushati non sbaglia mai da tre. Nel quarto periodo non si gioca più e la Centrale del Latte festeggia fino alla sirena dell'83-59 finale con 17 punti di Hollis e Bushati, e 15 di Moss.