Lifestyle

Euro 2016: Galles nella storia, Belgio umiliato

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016: Galles nella storia, Belgio umiliato

  • –a cura di Datasport

Euro 2016 continua a regalare grandi emozioni e, dopo il successo dell'Islanda sull'Inghilterra, si materializza a Lille la seconda grande sorpresa: il Galles sconfigge 3-1 in rimonta il Belgio e vola in semifinale dove ad attenderlo c'è il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Decidono le reti di Williams, Robson-Kanu e Vokes che ribaltano l'eurogol in apertura firmato dal romanista Nainggolan. I Diavoli Rossi, protagonisti attesi del torneo, escono così di scena a testa bassa.

Wilmots lascia in panchina Mertens per inserire Carrasco insieme a De Bruyne e Hazard alle spalle di Lukaku. Nel Galles Robson-Kanu fa coppia con Bale in avanti. Il Belgio parte col piede sull'acceleratore e al 7' ha tre occasioni in serie con altrettanti tiri di Carrasco, Denayer e Hazard respinti in qualche modo sulla linea dai difensori gallesi. Prova ad accendersi Bale con un sinistro che però non trova fortuna e così al 13' i Diavoli Rossi passano in vantaggio con un eurogol di Nainggolan dai 25 metri: palla sotto l'incrocio, Hennessey non può nulla. Il Galles non ci sta e al 26' sfiora il pari con Taylor ma Courtois è bravo a rispondere. Cinque minuti dopo su corner di Ramsey, capitan Williams svetta tutto solo in area e firma di testa la rete dell'1-1, risultato con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Nella ripresa Wilmots gioca la carta Fellaini, al posto di uno spento Carrasco. Hazard sfiora la rete con un destro al giro ma al 55' il Galles incredibilmente raddoppia con una straordinaria giocata di Robson-Kanu che si libera in area di Meunier e Denayer e infila Courtois. Il Belgio si getta così in avanti alla ricerca del pari e al 74' Fellaini spedisce di un soffio a lato di testa il cross di Meunier. La Nazionale di Wilmots reclama poi due penalty per sospetti contatti in area su Lukaku e Nainggolan ma l'arbitro Skomina lascia proseguire. Il Galles ne approfitta e all'86' cala il tris con un colpo di testa preciso del neo-entrato Vokes. E' un tripudio per i Dragoni che, alla prima partecipazione in una fase finale di un Europeo, centrano la semifinale ai danni di un Belgio che, ancora una volta, esce di scena a testa bassissima. In semifinale ci sarà il duello a distanza tra Bale e Cristiano Ronaldo.