Italia

Blitz di Raggi all’impianto Ama di Rocca Cencia. Muraro:…

  • Abbonati
  • Accedi
raccolta rifiuti zona est di Roma

Blitz di Raggi all’impianto Ama di Rocca Cencia. Muraro: «Inaugurazione beffa»

Questa mattina blitz della sindaca di Roma Virginia Raggi all’ impianto Ama di Rocca Cencia, che si occupa del trattamento e raccolta rifiuti del quadrante est di Roma. «Questo impianto è folle: è tutto bloccato, è diventato una discarica, non riesce a smaltire i rifiuti e gli operatori ci hanno fatto vedere che è mal tenuto. Dovremo agire presto», ha dichiarato al termine della visita Virginia Raggi. La sindaca è stata accompagnata dall’assessora all’Ambiente Paola Muraro. Lo scopo è quello di verificare di persona il funzionamento degli impianti. «La soluzione di Ama è quella di incenerire i rifiuti, ma non è questa la strada- ha aggiunto Raggi -. Ci sono ditte che possono prenderli e trattarli». Secondo Raggi «è un sistema fallimentare che deve essere cambiato. Produciamo materiale che va in discarica o a bruciare. Dobbiamo riscrivere il contratto di servizio, rivedere tutto.

Il tweet della sindaca Virginia Raggi su #RomaPulita

Muraro: fa 3-4 tonnellate invece delle 200 previste
«Questo è l'impianto multimateriale di Rocca Cencia: fa tre-quattro tonnellate invece delle 200 previste, questo impianto è stato inaugurato ufficialmente ma è stata un’inaugurazione beffa per tutta la città, queste cose vanno denunciate», ha dichiarato Muraro. Alcune linee sarebbero risultate fuori uso e questo avrebbe impedito il conferimento dei rifiuti rallentando la raccolta in città. La sindaca, in diretta su Facebook, è accompagnata durante la visita degli impianti anche da tecnici e responsabili.

Raggi e Muraro si sono vestite da operatrici Ama
Caschetto e pettorina arancio, mascherina in mano, il sindaco Raggi con l’assessore Paola Muraro, si sono vestite da operatrici Ama e hanno perlustrato in lungo e largo l’impianto ascoltando tencici e operai. Il sopralluogo, ripreso da Facebook, è terminato poco dopo mezzogiorno. Nei prossimi giorni sindaca e assessora visiteranno anche l’impianto di Maccarese. Il bliz di oggi segue la visita di ieri della sindaca a Tor Bella Monaca, dove un video virale aveva denunciato che alcuni bimbi giocavano ad avvistare topi nel quartiere. L’Ama aveva immediatamente ripulito l’area davanti alla Raggi.

Obiettivo differenziata al 70%: si punta al porta a porta
L’assessora Paola Muraro ha detto che sarà avviata una verifica della qualità della differenziata per capire cosa c’è dentro l’attuale 43%. «Alcuni operatori - ha detto Muraro - ci segnalano che molti secchioni hanno problemi. Come viene classificato un secchione della differenziata che contiene rifiuti conferiti in maniera sbagliata? Controlleremo quindi come viene fatta attualmente la differenziata prima di parlare di nuove asticelle. Ma voglio pensare che dall’attuale 43% si possa arrivare al 65%-70% entro i cinque anni. E l’unico modello per arrivarci è il porta a porta».

© Riproduzione riservata