Italia

Renzi a Firenze vede Bezos. Amazon investe a Torino e Rieti

  • Abbonati
  • Accedi
multinazionali

Renzi a Firenze vede Bezos. Amazon investe a Torino e Rieti

Il premier Matteo Renzi riceve il ceo di Amazon Jeff Bezos a Palazzo Vecchio a Firenze
Il premier Matteo Renzi riceve il ceo di Amazon Jeff Bezos a Palazzo Vecchio a Firenze

Un pranzo a Palazzo Vecchio, poi la visita agli Uffizi e a Palazzo Pitti, passando nel Corridoio Vasariano, chiuso al pubblico da due settimane per un problema di sicurezza. Il premier Matteo Renzi ha incontrato a Firenze il ceo di Amazon Jeff Bezos, accompagnandolo anche in un tour per i 'gioielli' fiorentini assieme al sindaco Dario Nardella. Al centro dell’incontro i nuovi investimenti del colosso dell’e-commerce in Italia. Proprio oggi Amazon ha annunciato la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, nel Comune di Fara Sabina (Rieti) a 30 km da Roma e l’apertura di un nuovo centro di sviluppo per l'intelligenza artificiale e il Machine Learning a Torino.

Renzi: da Amazon oltre mille posti lavoro
«Bello discutere con Jeff Bezos a Firenze e belli i progetti di Amazon per l'Italia con oltre mille nuovi posti di lavoro» ha scritto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, su Twitter dopo il pranzo di lavoro, a Palazzo Vecchio a Firenze. «Grazie Matteo Renzi for wonderful conversation at Palazzo Vecchio», ha scritto a sua volta su Twitter il fondatore del colosso dell'e-commerce. Renzi nella sua enews ha parlato di tre buone notizie. «La prima è un investimento a Rieti con oltre mille posti di lavoro». La seconda «riguarda Torino dove Amazon aprirà un centro di ricerca per l'intelligenza artificiale di grande interesse». La terza - conclude Renzi - riguarda Diego Piacentini, «un italiano che è uno dei top manager di Amazon e che lascerà Seattle dal 17 agosto per assumere l'incarico di Commissario per l'Italia digitale»

Premier 'cicerone' in Palazzo Vecchio per Ceo Amazon
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha accompagnato in una lunga visita nel Museo di Palazzo Vecchio il Ceo di Amazon Jeff Bezos per far vedere all’ospite anche Firenze dall'alto della Torre d'Arnolfo dove Renzi e Bezos sono stati accompagnati anche dal sindaco Dario Nardella.

Amazon: nuovo centro nel Lazio, 1.200 posti lavoro
Il nuovo polo logistico annunciato da Amazon a Passo Corese sarà il secondo centro di distribuzione di Amazon nel Paese. E inizierà l’attività nell’autunno del 2017. La nuova unità operativa sarà di 60mila metri quadrati e cosentirà di dare «un impulso anche allo sviluppo dell'economia locale». L’azienda ha in programma di creare fino a 1.200 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività nel sito laziale.

Amazon lancia anche centro sviluppo intelligenza artificiale a Torino
Amazon ha annunciato anche l’apertura di un nuovo centro di sviluppo a Torino per mettere a punto le capacità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Alexa, l'assistente vocale basata su cloud di Amazon, che supporta Amazon Echo, Echo Dot, Amazon Fire TV e Amazon Tap. Il nuovo centro, che aprirà entro la fine del 2016, sarà dedicato al progresso del riconoscimento vocale e della comprensione del linguaggio naturale.

Dal suo ingresso in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 450 milioni di euro nel Paese, creando 1700 posti di lavoro. Si va dal Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni (Piacenza), al Centro di Distribuzione di Milano, agli uffici corporate nel capoluogo lombardo, al Customer Service di Cagliari.

L’investimento di Apple a Napoli
Sono molte le realtà aziendali Usa interessate all’Italia. Apple ha recentemente firmato il contratto con Università Federico II per l'avvio a Napoli della prima iOS Developer Academy d'Europa. Mentre la multinazionale high-tech america Cisco ha recentemente investito in Invitalia Ventures (il fondo che il governo ha messo a disposizione di Invitalia per acquisire equity delle startup innovative) cinque milioni di euro.

© Riproduzione riservata