Lifestyle

Attualità, informazione e sport nel palinsesto estivo di Radio 24

  • Abbonati
  • Accedi
dal 1° agosto

Attualità, informazione e sport nel palinsesto estivo di Radio 24

Anche ad agosto su Radio 24 l'attualità e l'informazione restano in diretta, con i Giornali Radio e con i programmi, a partire dalla rassegna stampa del mattino seguita dal nuovo programma estivo di attualità e costume Ma cos'è questa estate, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 10.00.

Dal primo di agosto Elisabetta Fiorito, la giornalista politica di Radio 24, e Debora Rosciani, giornalista economica e conduttrice di “Cuore e Denari”, si avvicenderanno alla conduzione per parlare agli ascoltatori, in vacanza e non, stretti tra la cronaca che non dà tregua e la voglia di leggerezza, dei fatti del giorno, dei grandi temi e delle vicende che toccano la nostra vita quotidiana. Si parlerà anche di aspetti che danno una chiave di lettura della nostra società: le famiglie, le relazioni, la scuola, le abitudini e le convenzioni che si modificano, i numeri che ci offrono uno strumento di interpretazione del Paese, si discorrerà di economia, di costume, educazione. Ogni mattina gli ascoltatori verranno invitati a dare la loro testimonianza su uno dei temi, per dare voce alle storie ed alle esperienze concrete.

Informazione e intrattenimento sono al centro del nuovo programma I Fuori Posto. Tutto quello che è fuori dall'ordinario, condotto dall'inviato delle Iene Filippo Roma e dall'autore Umberto Alezio, che saranno in onda tutti i giorni alle 10.00. I Fuori Posto, con il piglio caratteristico delle Iene, parleranno di truffe e raggiri, burocrazia e lavoro, ma anche di economia e di amore e relazioni. «Perché da sempre ci piace raccontare le storie di chi non ha un posto al mondo», affermano Filippo Roma e Umberto Alezio «o di chi ce l'aveva e ora non ce l'ha più ma anche di chi clamorosamente alla fine un posto l'ha trovato. Tutti noi ci siamo sentiti fuori posto qualche volta nella vita; ed i primi ad essere fuori posto siamo proprio noi due».

A raccontare il mondo fuori dall'ordinario e dalle regole sono i protagonisti, chi vive ogni giorno le esperienze e le situazioni in prima persona; e così ci sarà chi organizza le truffe e racconta le dinamiche degli imbrogli più comuni, e il punto di vista delle forze dell'ordine con i consigli per evitarle e difendersi. Attraverso i microfoni di Radio 24, Filippo Roma e Umberto Alezio racconteranno altre realtà fuori dal comune ma molto diffuse sul nostro territorio, storie folli della burocrazia, con il racconto di chi rimane vittima della macchina tentacolare e delle sue storture, e le storie di chi vive grazie ai cosiddetti lavori di strada, anche quelli dove si infiltra la malavita: il pane della camorra, quello venduto alla domenica quando le panetterie sono chiuse, il contrabbando di sigarette, le storie di chi è costretto a vivere sotto scorta perché si è rifiutato di pagare il pizzo a un boss. Ai fuori posto piace fare informazione, ma con leggerezza, e cosi tutti i giorni in un Fuori Economia un cantante neomelodico spiegherà una parola del gergo economico. Senza tralasciare le vicende che attengono al mondo dell'Amore e delle Relazioni con le storie di scelte particolari, assurde o imprevedibili.

Ma le novità non finiscono qui: ad agosto lo sport di Radio 24 non va in vacanza, anzi raddoppia e dal primo di agosto le olimpiadi saranno protagoniste del palinsesto con Tutti convocati, il talk show sportivo di Radio 24 che oltre all'appuntamento quotidiano delle 14.00 andrà in onda anche alle 18.00 con Tutti convocati alle Olimpiadi. Tutti i giorni, Carlo Genta e Giovanni Capuano, con ironia, creeranno il clima da bar dello sport parlando di sport e di costume con i loro ospiti. Gli ascoltatori potranno intervenire per dare il loro contributo e commentare tutto quello che succede introno all'appuntamento olimpico, fare pronostici e mettere alla prova la loro conoscenza degli sport, da quelli più noti a quelli più particolari. In più ogni giorno da Rio de Janeiro le corrispondenze di Dario Ricci e i commenti di Leo Turrini. L'aggiornamento in tempo reale sulle Olimpiadi, con i servizi, le voci, le notizie, sarà assicurato dai GR, dalla mattina sino a tarda sera.

Finite le Olimpiadi, a partire dal 22 agosto alle 18 sarà Alessio Maurizi con Si Può fare ad accompagnare gli ascoltatori nel commento delle notizie e dei temi della giornata ma con uno sguardo particolare, alla ricerca di spunti e storie positive.

Tra le novità di agosto anche Voci in scena: ogni giorno alle 13:30 un incontro con un protagonista dello spettacolo e della cultura. I numeri uno delle classifiche degli ultimi mesi, i protagonisti dell'estate e gli artisti che svelano in anteprima uscite dell'autunno intervistati da Marta Cagnola.

Torna poi l'appuntamento con Nessun Luogo è Lontano. Storie, notizie, analisi per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade nel mondo, e per provare a capire meglio un momento particolarmente critico dello scenario internazionale. Giampaolo Musumeci racconterà dai microfoni di Radio 24 ogni giorno alle 16.00 le vicende ed i luoghi della cronaca e dell'attualità, attraverso la sua esperienza di reporter sul campo ed attraverso le esperienze di ospiti e testimoni : in Iran alla scoperta del cinema, in Africa per il traffico dell'avorio e poi il terrorismo, quello che ormai è parte della quotidianità, con le testimonianze raccolte in giro per il mondo, dall'Indonesia, al Congo, a Bruxelles.

A seguire, alle 17.00, Focus Economia continuerà per tutto agosto ad approfondire ogni giorno i temi dell'economia e della finanza.
Nel week end del palinsesto estivo torna Globetrotter24 in una edizione completamente rinnovata. La trasmissione di viaggi di Radio 24, in onda ogni sabato alle 10.00 e condotta da Annarita D'Ambrosio e Valeria De Rosa, farà in ogni puntata un focus su un paese europeo. Tre delle puntate sono dedicate all'Italia, il racconto delle esperienze dirette delle due conduttrici si sposterà oltre confine in Francia, per proseguire verso la Svezia ad osservare l'aurora boreale, arrivando fino in Russia in visita a Volgograd e Rostov. Grande attenzione, come lo scorso anno, sarà dedicata anche a chi viaggia con bambini e con nuove segnalazioni di curiosità relative ai paesi da visitare.

© Riproduzione riservata