Lifestyle

Dossier Del Potro è l’incubo di Djokovic ai Giochi: secondo ko per…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

Del Potro è l’incubo di Djokovic ai Giochi: secondo ko per il serbo

Juan Martin Del Potro (Afp)
Juan Martin Del Potro (Afp)

Il numero uno del ranking del tennis mondiale, Novak Djokovic, dimostra di non avere un gran feeling con i Giochi Olimpici. Il campione serbo si arrende all'esordio nei Giochi di Rio de Janeiro, sconfitto dall'argentino Juan Martin Del Potro con il punteggio di 7-6 (7-4) 7-6 (7-2), dopo due ore e 27 minuti di gioco. Proprio l'argentino, al rientro dopo una serie di problemi fisici, era stato il giustiziere di Djokovic a Londra 2012 nella finale che assegnava il bronzo.

Assente lo svizzero Federer, a questo punto il grande favorito per l’oro nel singolare maschile è il britaninco Andy Murray, già vincitore ai Giochi di Londra 2012. Mina vagante è lo spagnolo Rafa Nadal, reduce da un lungo infortunio e dunque non al meglio della forma, ma anche più fresco dei concorrenti.

“Una delle sconfitte più pesanti della mia vita.
Del Potro ha giocato meglio e ha meritato di vincere”

Novak Djokovic 

«Una delle sconfitte più pesanti della mia vita»: in lacrime, il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic definisce così la sconfitta a sorpresa.
Del Potro «ha giocato meglio e ha meritato di vincere. È lo sport. Ha giocato
un tennis straordinario e mi congratulo con lui», ha detto il campione serbo.

Del Potro tra l’altro ha rischiato di non giocare. Poco prima dell'inizio della partita contro Djokovic il campione argentino è stato infatti bloccato per ben
40 minuti in ascensore, in una delle torri del villaggio olimpico, a causa di un guasto elettrico. A salvare del Potro è stato uno dei giocatori della squadra argentina di pallamano, Federico Pizarro, che ha sentito le urla del tennista e lo ha fatto liberare. Dopo due anni di problemi al polso, Del Potro era sceso al 141esimo posto del ranking mondiale, e la vittoria di Rio contro Djokovic segna di fatto il suo ritorno tra i grandi del tennis dopo il suo apporto decisivo in Coppa Davis nella vittoria esterna dell’Argentina contro l’Italia sul campo di Pesaro.
Per il campione serbo invece la delusione è grandissima in quanto la medaglia olimpica è l'unico trofeo di rilievo che gli manca. Quest'anno Djokovic ha vinto Roland Garros, diventando il primo tennista da 40 anni a questa parte ad aver vinto tutti e quattro i tornei del Gran Slam. L'ultima volta che aveva battuto 'Delpo' era nella semifinale di Wimbledon nel 2013, al termine di un incontro epico di 4 ore e 43 minuti.

© Riproduzione riservata