Lifestyle

Rio 2016, tiro a volo: urlo Pellielo, argento nel trap

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Rio 2016, tiro a volo: urlo Pellielo, argento nel trap

  • –a cura di Datasport

Fa ancora una volta centro Giovanni Pellielo: il tiratore azzurro (alla sua settima Olimpiade consecutiva) porta a casa un argento storico nella finale del tiro a volo, specialità trap. A Rio 2016 il piemontese classe '70 non riesce a conquistare il metallo più ambito per colpa di un piattello mancato agli shoot-off, regalando l'oro al croato Glasnovic. Quarta medaglia d'argento per l'Italia, la nona complessiva conquistata finora in Brasile.

Tredici centri a testa su trenta piattelli complessivi per i due contendenti alla medaglia d'oro, e quindi si va agli shoot-off all'Olympic Shooting Centre di Deodoro: il primo a partire è Pellielo. Tre centri su tre per lui con l'avversario che risponde per le rime, ma complice il forte vento il quarto colpo dell'azzurro non colpisce il bersaglio: a frantumarsi è invece il piattello di Glasnovic, che porta a casa il primo oro (e la prima medaglia) per la Croazia.

Delusione per Massimo Fabbrizi che chiude con appena undici piattelli colpiti in semifinale non riuscendo a difendere la medaglia d'argento conquistata ai giochi di Londra 2012: per Pellielo si tratta invece della quarta medaglia di una carriera olimpica scintillante. Quattro argenti e un bronzo per il tiratore delle Fiamme Azzurre e chissà, appuntamento con l'oro solo rimandato a Tokyo 2020.