Italia

Rifiuti Roma, Pd attacca: Raggi risponda a nostre domande.…

  • Abbonati
  • Accedi
mercoledì il consiglio straordinario

Rifiuti Roma, Pd attacca: Raggi risponda a nostre domande. Assessore Muraro: sono serena

Domani «ci aspettiamo che Raggi risponda puntualmente alle nostre domande». La capogruppo Dem in Campidoglio Michela Di Biase annuncia battaglia in occasione del consiglio capitolino straordinario convocato sulla emergenza rifiutui nella Capitale. Di Biase è la firmataria di un'interrogazione alla sindaca in quattro punti che mette nel mirino l’assessore all’ambiente Paola Muraro. E chiede: «Quale ruolo ha avuto l'assessore Muraro prima di assumere l'incarico di giunta rispetto ad Ama. Quali compensi abbia percepito dall'azienda. Se abbia avuto incarichi professionali di qualsivoglia natura con altre azienda pubbliche o private del settore gestione rifiuti. Se esista e quale sia il contenuto del dossier che l’assessore Muraro con linguaggio criptico ha minacciato di render pubblico». Muraro, dal canto suo, ha rimarcato finora la sua totale estraneità agli intrecci criminali di Mafia Capitale e la limpidezza dei suoi rapporti con gli ex vertici di Ama, Franco Panzironi e Giovanni Fiscon.

Opposizioni sulle barricate
Le opposizioni, con il Pd in testa, fanno pressing da giorni sul presunto conflitto di interessi di Muraro per i 12 anni di consulenza presso l'Ama (con una retribuzione complessiva di oltre 1 milione di euro) e puntano il dito contro le telefonate tra le ex consulente Ama e Salvatore Buzzi. Contatti ritenuti penalmente irrilevanti dalla Procura, ma che - da quando sono emersi - hanno contribuito ad alzare il polverone attorno al neo assessore. Da Fdi, Fabrizio Ghera ha preannunciato che mercoledì «verrà discusso un ordine del giorno, presentato dal gruppo, che chiede di revocare l’incarico alla Muraro per il conflitto d’interesse emerso». «Resta per noi inopportuno il ruolo di assessore per Muraro, visti i suoi trascorsi - ha attacato Alessandro Onorato della Lista Marchini -. Ci aspettiamo reale discontinuità».

Muraro: assemblea straordinaria? Sono serena
«Sono assolutamente serena. C'è di peggio nella vita». Così l'assessora all'Ambiente Paola Muraro, interpellata in Campidoglio, ha risposto a chi le chiedeva quale fosse il suo stato d’animo alla vigilia dell’Assemblea straordinaria sui rifiuti in programma domani in Aula Giulio Cesare. A chi le chiedeva invece un commento sulle dichiarazioni dell'assessore all’Urbanistica e collega di giunta Paolo Berdini sull’opportunità di dimettersi nel caso in cui fosse indagata, Muraro ha risposto: «Chiedete a Berdini».

L’ipotesi dell’avviso di garanzia
I vertici pentastellati hanno ribadito «pieno sostegno» alla responsabile dell'ambiente. Muraro, insomma, resta al suo posto, almeno per ora. Lo scenario potrebbe cambiare però in caso di un eventuale avviso di garanzia all'assessore nell'ambito delle più recenti inchieste sugli impianti di smaltimento dell’Ama. Muraro infatti, da consulente, era responsabile del corretto funzionamento dei due impianti di Trattamento meccanico biologico Ama di Rocca Cencia e Salaria.

Raggi studia il contrattacco
La sindaca Virginia Raggi prepara la strategia per il consiglio straordinario di mercoledì. In quell’occasione riferirà davanti all’assemblea capitolina sul 'caos immondizia' nella Capitale e risponderà alle accuse mosse al suo assessore all’ambiente. Ma quanto trapela da ambienti vicini a Raggi, la relazione di mercoledì della sindaca più che difensiva sarà all'attacco. Contro chi ha governato in passato Roma ed è il vero responsabile, secondo il M5S, della
situazione attuale.

© Riproduzione riservata