Lifestyle

Rio 2016, Canottaggio: emozione Italia, è bronzo nel due senza

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Rio 2016, Canottaggio: emozione Italia, è bronzo nel due senza

  • –a cura di Datasport

L'Italia del canottaggio si regala una splendida medaglia di bronzo. Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo hanno chiuso al terzo posto la finale maschile del due senza grazie a una progressione irresistibile negli ultimi 500 metri. A farne le spese è la Gran Bretagna, letteralmente bruciata e giù dal podio. E la medaglia profuma di storia considerato che l'unico precedente di un due senza azzurro sul podio risaliva alle Olimpiadi di Londra 1948.

La 12esima medaglia dell'Italia ai Giochi di Rio 2016 (la prima nel canottaggio) arriva grazie al capolavoro del 21enne Giovanni Abagnale e del 24enne Marco Di Costanzo, napoletani entrambi, capaci di stupire nonostante la loro giovane età e di scalzare dal podio la Gran Bretagna, bronzo a Londra 2012. Partita benissimo, l'imbarcazione azzurra accusa un calo nella parte centrale per poi riprendersi alla grande negli ultimi decisivi 500 metri: 7'04"52 il tempo di Abagnale e Di Costanzo, giunti al traguardo con due secondi di ritardo dal Sudafrica (Lawrence Brittain e Shaun Keeling).

L'oro va alla Nuova Zelanda (6'59"71) che conferma il titolo olimpico conquistato quattro anni fa a Londra. L'Italia, invece, torna sul podio del due senza dopo un'attesa lunghissima: i primi canottieri a realizzare l'impresa erano stati Bruno Boni e Felice Fanetti a Londra 1948. Anche in quel caso era stato bronzo.