Lifestyle

Dossier I Giochi oltre la politica

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

I Giochi oltre la politica

Il selfie che si sono fatte la ginnasta sudcoreana Lee Eun-Ju (a destra), e l’avversaria nordcoreana Hong Un Jong (Reuters)
Il selfie che si sono fatte la ginnasta sudcoreana Lee Eun-Ju (a destra), e l’avversaria nordcoreana Hong Un Jong (Reuters)

Agli dei dell'Olimpo il selfie che si sono fatte le due ginnaste Lee Eun-Ju, 17 anni, e Hong Un Jong, 27 anni, piacerà tantissimo. Un po' meno a Kim Jong-un, dittatore della Corea del Nord.
Le due ragazze, dalla Corea del Sud Lee, e dalla Corea del Nord Hong, hanno deciso di mettere da parte l'odio che divide i loro Paesi e di ritrarsi prima della gara di ginnastica femminile.
Le relazioni diplomatiche sono tese da oltre settant'anni, schermaglie, lanci di razzi, ma lo sport va oltre. Anche al poligono di tiro di Deodoro, durante la premiazione della pistola maschile 50 metri, il nordcoreano Kim Song Guk, con il suo bronzo al collo, ha dato la mano al vincitore, il coreano del Sud, Jin Jongoh. E ha posato per la foto di rito sul podio. Piccoli segnali che troppo spesso le diplomazie non sanno cogliere e cavalcare.

© Riproduzione riservata