Lifestyle

Dossier Italia ancora sul podio. Bruni d’argento nella 10 km fondo femminile

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

Italia ancora sul podio. Bruni d’argento nella 10 km fondo femminile

(Reuters)
(Reuters)

Ancora un argento, giunto insperato dopo un finale di bronzo. Si è trasformato da terzo a secondo posto il piazzamento di Rachele Bruni nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Rio. La francese Aurelie Muller è stata infatti squalificata dopo che al traguardo c'erano stati dei contatti giudicati irregolari, e l'azzurra è salita di un gradino sul podio. «All'arrivo la francese mi ha buttato sotto e non ho potuto toccare il tabellone, sono contenta della decisione dei giudici», è stato il commento della nuotatrice toscana. «Finalmente la medaglia è arrivata. Sono felice,ho lavorato duro e questa medaglia mi ripaga dei sacrifici. Sono un'atleta difficile da gestire, ma dopo 4 anni di allenamenti, litigate e sorrisi, la lacrimuccia oggi è uscita».

Rachele Bruni, 25 anni fiorentina, è una delle punte del movimento del nuoto in acque libere, che negli ultimi venti anni ha sempre portato medaglie all'Italia. La prova di oggi corona una stagione da leader in coppa del mondo. La fondista, 25 anni, quest'anno agli europei di specialità ad Hoorn ha vinto l'oro nella 5 km, bissando il successo anche nel team event. Una prima invece ai Giochi olimpici, dove il nuoto in acque libere è alla sua terza partecipazione dopo il debutto a Pechino 2008: unica azzurra nella lista partenti della distanza olimpica dei 10 km, la Bruni regala un'altra medaglia al fondo dopo il bronzo conquistato quattro anni fa a Londra da Martina Grimaldi. Nel gruppo sportivo dell'Esercito è allenata da Fabrizio Antonelli.

Nel ciclismo al velodromo del Parco olimpico l'azzurro Elia Viviani ha chiuso al secondo posto la prima delle due giornate dell'Omnium. Dopo tre prove, l'italiano è secondo in classifica con 104 punti, due in meno del francese Boudat, e otto in più del grande favorito, Mark Cavendish. Le medaglie saranno assegnate nella serata brasiliana al termine della corsa a punti.

Lacrime non di gioia ma di rimpianto, infine, per Gianmarco Tamberi: l'azzurro del salto in alto, che ha dovuto dare forfait ai Giochi per un infortunio, ha assistito ieri alle qualificazioni della sua specialità - per la quale era il favorito - allo stadio Engenhao e gli obiettivi dei fotografi lo hanno colto mentre al fianco della fidanzata Chiara non riusciva a trattenere le lacrime.

L'immagine è subito stata rilanciata dai social, anche sul profilo Twitter di Tamberi, che avrà di sicuro gradito l'omaggio della Iaaf, la federazione internazionale di atletica: «Le qualificazioni del salto ci permettono di riservare un pensiero al campione europeo e mondiale indoor: torna presto, Gianmarco Tamberi», è il messaggio della federazione, sotto la foto dell'azzurro nelle vesti di semplice spettatore sugli spalti dello stadio d'atletica.

© Riproduzione riservata