Lifestyle

Dossier Pallanuoto donne, il Setterosa apre la via verso le medaglie

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 97 articoliOlimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016

Pallanuoto donne, il Setterosa apre la via verso le medaglie

(LaPresse)
(LaPresse)

RIO - Hanno aperto la via, il sentiero impervio che porta al podio di Olimpia, quello che quando lo intravvedi toglie il fiato e fa venire le vertigini manco fosse la vetta di un Ottomila. Il Setterosa della pallanuoto donne è l'apripista azzurro verso le medaglie di Rio per le nostre squadre. La Cina non faceva di certo paura, ma un quarto di finale olimpico è sempre esame insidioso, ancor di più se sei favorito: promosse, quindi le ragazze di coach Conti, con un 12 a 7 che non ammette repliche. Ora, domani, ci aspetta la Russia, già battuta per 10 a 5 nella prima fase.

«Sarà tutta un'altra storia - precisa Roberta Bianconi, il nostro bomber (3 reti anche alle cinesi) -: lorO faranno di certo una difesa più chiusa, anche noi aggiusteremo quello che finora non ha funzionato. Dobbiamo pensare partita per partita, anzi, azione per azione, senza condizionamenti e pensieri su quello che è l'obiettivo finale». Idea sposata in pieno dal ct Fabio Conti: «Prepareremo la sfida con la Russia come fosse un'altra partita, senza pensare a quanto già accaduto. Cosa non mi è piaciuto finora della squadra? L'esordio col Brasile e alcune sbavature difensive, anche con la Cina, ma vedo le ragazze pronte e concentrate”.

Ora il Settebello - Tocca ora al Settebello imitare il Setterosa. Oggi gli azzurri si trovano di fronte la Grecia, squadra tosta che in passato, dopo la sua prima esperienza in Nazionale, è stata allenata proprio da Sandro Campagna. I ko con Croazia e Stati Uniti hanno minato alcune delle certezze con cui eravamo sbarcati in Brasile, ma in capo maschile anche la Serbia ha sofferto non poco, a riprova di un pronostico aperti simo su podio e vincitore finale.

Vola il volley - Nella notte è arrivata la buona notizia della qualificazione del duo Lupo-Nicolai alle semifinali del torneo di beach volley, buon auspicio per il percorso che aspetta gli azzurri dell'Italvolley, reduci dall'ininfluente ko col Canada e pronti ad affrontare ai quarti l'Iran forgiato da Velasco e ora guidato da un'altra vecchia conoscenza del nostro campionato, Lozano. La sconfitta coi canadesi ha fatto parecchio arrabbiare i francesi, sconfitti dai brasiliani e quindi eliminati per la combinazione dei risultati. Cose che capitano, nella corsa al trono di Olimpia...

© Riproduzione riservata