Lifestyle

Rio 2016, beach volley: Nicolai-Lupo da favola, Italia in finale

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Rio 2016, beach volley: Nicolai-Lupo da favola, Italia in finale

  • –a cura di Datasport

La notte di Rio de Janeiro regala un'altra straordinaria impresa targata Italia. Battendo 2-1 in rimonta la coppia russa Semenov-Krasilnikov, infatti, Paolo Nicolai e Daniele Lupo si sono qualificati alla finale olimpica di beach volley: domani sera (giovedì) alle 23.59 ora italiana sfideranno la coppia brasiliana campione del mondo in carica (Alison-Bruno) per l'oro. E il traguardo, comunque vada la finalissima, è già entrato nei libri di storia: mai prima d'ora l'Italia era riuscita a spingersi così in là in un torneo olimpico di beach volley.

Ancora una volta, come già accaduto nei turni precedenti di questa memorabile cavalcata, Nicolai e Lupo hanno saputo far loro il match grazie a una straordinaria compattezza. Perso malamente il primo set 15-21, gli azzurri reagiscono nel secondo piazzando il break decisivo nella parte centrale. Palpitante il tie-break. Sul 14-12 e con due match ball a disposizione, gli italiani sprecano il primo a causa di un errore al servizio di Nicolai, ma sul pallone successivo non sbagliano e si regalano la finale olimpica grazie al punto - pesantissimo - di Lupo.

A fine partita la coppia azzurra non trattiene la gioia per un traguardo storico: "Sono davvero felicissimo, è un sogno che si avvera  - le parole di Nicolai -. Giocheremo la finale olimpica contro il Brasile a casa loro. Sento che è qualcosa di speciale, abbiamo quasi raggiunto la vetta. In campo abbiamo sofferto tantissimo, però immaginavamo una cosa del genere". E Lupo: "Sono cinque anni che viviamo insieme, che lottiamo insieme. Quando vinciamo, vinciamo tutti e due quando perdiamo lo facciamo tutti e due. Se prima delle Olimpiadi mi avessero detto che saremmo arrivavamo in finale ci avrei messo la firma".