Lifestyle

MotoGP, Repubblica Ceca: storico Crutchlow, ma gode anche Rossi

  • Abbonati
  • Accedi
repubblica ceca

MotoGP, Repubblica Ceca: storico Crutchlow, ma gode anche Rossi

  • –a cura di Datasport

Primo, storico trionfo di Cal Crutchlow in MotoGP. Il pilota britannico - in sella alla sua Honda LCR di Lucio Cecchinello - ha tagliato il traguardo prima di tutti sul circuito di Brno vincendo il Gran Premio della Repubblica Ceca. Una gioia immensa sia per Crutchlow, che proprio sulla pista ceca aveva centrato il suo primo podio nel Motomondiale nel 2012, sia per Cecchinello che brinda alla sua prima vittoria da team manager. Era dal 1981 che un pilota inglese non si imponeva nella classe regina: l'ultimo era stato Barry Sheene in Svezia. La vittoria è maturata nella seconda parte della gara, quando il tracciato ha iniziato gradualmente ad asciugarsi dopo la partenza sul bagnato.

Crutchlow, agevolato da un'ottima strategia gomme, ha infilato una serie di sorpassi che l'hanno catapultato in testa fino alla bandiera a scacchi. Secondo posto per Valentino Rossi, anch'egli protagonista di una straordinaria rimonta dopo un avvio disastroso: dopo tre giri il nove volte campione del mondo era precipitato addirittura in 12esima posizione.

Sul gradino più basso del podio si accomoda Marquez davanti ai sorprendenti Baz e Barbera. Solo 17esimo Jorge Lorenzo, ultimo dei non ritirati. Ottava la Ducati di Andrea Iannone. Giornata da dimenticare, invece, per l'altro ducatista Andrea Dovizioso, fermato da un guasto meccanico alla sua Ducati a 13 giri dalla fine quando occupava la terza posizione. In classifica piloti Marc Marquez prende il largo volando a quota 197 punti, a +43 su Rossi che si toglie la soddisfazione di scavalcare al secondo posto il compagno di squadra Lorenzo. Balzo in avanti di Crutchlow che sale al decimo posto a quota 66. Il prossimo Gran Premio di MotoGP è in programma domenica 4 settembre in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.