Lifestyle

Vuelta 2016, 2a tappa: sprint vincente di Meersman

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Vuelta 2016, 2a tappa: sprint vincente di Meersman

  • –a cura di Datasport
Gianni Meersman
Gianni Meersman

La prima frazione in linea della Vuelta di Spagna 2016 è di Gianni Meersman che si impone in volata nella seconda tappa, 160 km da Ourense a Baiona. Il belga della Etixx-Quick Step vince allo sprint con uno scatto perentorio che stronca tutti gli avversari a 200 metri dal traguardo; alle sue spalle chiudono il tedesco Schwarzmann e il danese Cort-Nielsen. Nuovo leader della generale è Michal Kwiatkowski, sempre del Team Sky.

E' di Gianni Meersman la prima vittoria in questa Vuelta di Spagna dopo il successo di ieri nella cronosquadre del Team Sky. Il belga della Etixx-Quick Step ha dominato lo sprint con arrivo a Baiona con uno scatto perentorio a 200 metri dal traguardo. Nessuno scampo per il tedesco Schwarzmann e per il danese Cort-Nielsen; nella top ten anche due italiani, Kristian Sbaragli sesto e Niccolo Bonifazio settimo. Finale con due cadute: a 2 km dall'arrivo il russo Lagutin, nella volata finisce a terra il canadese Ryan Anderson che si rialza dopo qualche istante di panico con l'aiuto dei medici.

Cambia il leader della classifica generale: la maglia rossa resta in casa Sky ma passa da Peter Kennaugh a Michal Kwiatkowski, quarto al traguardo. Domani, lunedì, la terza tappa: 176 km da Marin a Dumbria Mirador de Ezaro con due gran premi della montagna.