Italia

Questa sera la consegna del Leone d’oro. Ecco i favoriti

  • Abbonati
  • Accedi
mostra del cinema

Questa sera la consegna del Leone d’oro. Ecco i favoriti

A Venezia impazza il toto-Leone: appassionati e addetti ai lavori votano i propri favoriti in attesa di conoscere, durante la cerimonia di chiusura in programma questa sera, il verdetto della giuria capitanata da Sam Mendes.

Tra i preferiti dalla critica internazionale, ci sono i bellissimi «Jackie» di Pablo Larraín (anche per quanto riguarda una possibile Coppa Volpi a Natalie Portman) e «The Woman Who Left» di Lav Diaz.

Buone speranze per i francesi «Une vie» di Stéphane Brizé e «Frantz» di François Ozon, mentre il russo Andrei Konchalovsky con «Paradise» cerca di bissare il successo ottenuto due anni fa quando vinse il Leone d’argento per la miglior regia.

Amatissimo, ma potrebbe avere più fortuna agli Oscar che in laguna, il film d’apertura «La La Land» di Damien Chazelle.

Non mancheranno le sorprese
Come sempre, però, non mancheranno le sorprese (tra i possibili favoriti anche «El ciudadano ilustre» di Mariano Cohn e Gastón Duprat, il cui attore protagonista Oscar Martínez meriterebbe la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile) ma non sarà facile veder trionfare un titolo italiano, considerata anche la debole accoglienza ricevuta durante le proiezioni stampa da «Spira Mirabilis» di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, «Questi giorni» di Giuseppe Piccioni e «Piuma» di Roan Johnson.

L’ultimo giorno
In attesa di scoprire chi saranno i vincitori, nell’ultimo giorno della Mostra è stato presentato l’atteso «I magnifici sette» di Antoine Fuqua, remake dell’omonimo film di John Sturges, che a sua volta prendeva spunto dal capolavoro «I sette samurai» di Akira Kurosawa.
Quando la città di Rose Creek si ritrova vessata dal potere del magnate Bartholomew Bogue, per cercare protezione i cittadini assoldano sette fuorilegge, mercenari e giocatori d’azzardo. Mentre la resa dei conti è imminente, i sette cacciatori di taglie scopriranno di lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Monica Bellucci sul red carpet con diamanti e perle

Non certo conosciuto per il suo stile delicato e raffinato, Antoine Fuqua («Training Day», «Southpaw») firma un mediocre western dal sapore classico, dotato di alcuni buoni guizzi visivi ma complessivamente prolisso e ridondante.

Il copione non punta a un vero aggiornamento del lungometraggio originale e il risultato è un rifacimento di cui non si sentiva un gran bisogno: inizialmente efficace, presto si perde e, soprattutto nella parte centrale, non ha il respiro adeguato per un prodotto di questo tipo. Nel cast Denzel Washington, Chris Pratt e Ethan Hawke.

© Riproduzione riservata