Italia

M5s, Grillo: da Palermo rilancia: «Io capo politico, sono…

  • Abbonati
  • Accedi
al via italia a 5 stelle

M5s, Grillo: da Palermo rilancia: «Io capo politico, sono tornato per vincere elezioni»

«La settimana prossima, subito dopo questa manifestazione uscirà un regolamento», che sarà votato online, e in «tv andrà solo chi dovrà parlare di un tema, del nostro programma. Si va in tv sulla base dei programmi». Lo ha annunciato Beppe Grillo dal palco della Festa Italia 5 Stelle a Palermo. E ha aggiunto, rivolto alla platea: «Avevo fatto un piccolo passo indietro, ora sono rientrato». In precedenza, parlando con i cronisti aveva anticipato: «Voglio stare con il Movimento fino alle elezioni e vincerle. Se devo fare il capo politico lo farò. Io ci sono a tempo pieno».

Grillo: sono rientrato per vincere elezioni
In mattinata il leader M5s, lasciando l’albergo Posta in pieno centro a Palermo, per partecipare alla grande kermesse del movimento in programma oggi e domani nel capoluogo siciliano, aveva annunciato: «Ci sarà una seconda fase del Movimento, la inaugureremo stasera». Sul tavolo la revisione del regolamento, con i criteri per le espulsioni e la ridefinizione dell'assetto organizzativo, con il superamento del direttorio.

«È il nostro momento. Stanno cambiando la legge elettorale e la Costituzione proprio perché esistiamo noi, che siamo la parte buona del Paese» ha aggiunto Grillo in diretta streaming su Facebook durante una visita in mattinata al mercato di Ballarò a Palermo. Arrivando alla manifestazione al Foro Italico nel capoluogo siciliano Grillo ha ammesso rivalità nel Direttorio («Forse sì, ma è normale») e ha confermato di essere in campo di nuovo, senza passi di lato. «Il Movimento sappia che ci sono a tempo pieno - ha aggiunto - Non posso più con il passo di lato. Io voglio stare con il Movimento fino alle elezioni e vincerle. Se devo fare il capo politico lo farò». Quanto al no alle Olimpiadi, «ha deciso Raggi», ha assicurato Grillo, ammettendo sulle vicende romane « un po' di impreparazione», dovuta al fatto che Roma «è una città complicata», ma adesso «ci stiamo assestando», ha assicurato.

Grillo: ora seconda fase del Movimento
«Adesso faremo una cosa bellissima. Ricompatteremo tutto, nel senso che siamo di fronte alla seconda ondata di questo esperimento. Siamo stati topi da esperimento, nella prima fase siamo entrati nel laboratorio, abbiamo trovato il formaggio e lo abbiamo solo assaggiato. Mi ricordo con Gianroberto l’entusiasmo, i 'vaffa day', le esplosioni di gioia. I giovani che arrivano di adesso non lo sanno, non hanno vissuto queste emozioni». Ecco «dobbiamo ricreare quella emozione lì» ha detto Grillo in diretta streaming su Facebook durante la visita al mercato di Ballarò a Palermo, sottolineando che «adesso dobbiamo riunire le forze e decidere cosa vogliamo».

Alcuni stand della Festa "Italia 5 stelle" oggi a Palermo

«Rivalità Direttorio? Forse sì, ma è normale»
Grillo non ha nascosto le rivalità esistenti nel Direttorio. «Forse sì esistono, Di Maio e Di Battista un po’ di gelosie le creano, ma è normale, del resto la tv è immagine, c'è quello che funziona di più o quello che funziona meno», ha detto il leader M5s parlando con i cronisti al suo arrivo alla Festa 5 Stelle. Poi però ha sottolineato ai cronisti: «Il Direttorio è una parola che avete inventato voi, sono 5 persone che io e Casaleggio assieme alla Rete avevamo scelto perché il Movimento stava diventando enorme». E ha concluso: «Sul palco non ci saranno né promozioni né delazioni».

«In campo fino a elezioni come capo politico»
Il co-fondatore del M5s ha confermato inoltre che non intende fare passi indietro o di lato. E che è di nuovo in campo “full time” come capo politico del M5s. «Il Movimento sappia che ci sono a tempo pieno. Non posso più fare il passo di lato. Io voglio stare con il Movimento fino alle elezioni e vincerle» ha scandito. E ancora: «Se devo fare il capo politico lo farò. Io ci sono a tempo pieno».

Al via Italia 5 stelle a Palermo
In leggero ritardo sui tempi previsti Italia 5 stelle ha preso il via stamattina. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, è stata tra i primi big del Movimento ad arrivare al Foro Italico a Palermo, dove si sta svolgendo la kermesse. Appendino si è diretta subito al gazebo del Comune di Torino, tra strette di mano e selfie con gli attivisti che si complimentavano con lei. Sarà tra gli esponenti 5 stelle ad intervenire oggi dal palco centrale. Ha deciso di rinviare a domenica invece la sua partecipazione, perché trattenuta a Roma dal crollo della palazzina in via della Farnesina.

Sul palco Grillo e il Direttorio
La scaletta degli interventi, fino a ieri sera ancora top secret, è stata ufficializzata stamattina. Dalle 18 sul palco saliranno Beppe Grillo, Davide Casaleggio («sarà una bellissima giornata - ha dichiarato quest’ultimo - stiamo lavorando tutti insieme») e i cinque membri del direttorio 5 stelle: Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia, assieme a numerosi parlamentari.

Fico: M5s è partecipazione, no vip o lotte intestine
«Il Movimento è partecipazione e condivisione. Noi andiamo avanti su questa strada» ha detto il deputato e componente del direttorio M5s Roberto Fico durante Italia 5 Stelle. «Non esistono fughe in avanti o indietro, non
esistono lotte intestine, non esistono Vip o Big. Non esiste Fico o Di Maio, esiste il Movimento, esistono persone che partecipano», ha assicurato il parlamentare campano.

© Riproduzione riservata