Italia

Industria 4.0, Gay: «Grandissima opportunità per il made…

  • Abbonati
  • Accedi
convegno a Capri

Industria 4.0, Gay: «Grandissima opportunità per il made in Italy»

Marco Gay
Marco Gay

Il piano Industria 4.0 varato dal governo «è una grandissima opportunità per cambiare lo scenario che abbiamo di fronte». Lo ha detto Marco Gay, vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani di Confindustria al convegno EY 'Accelerare x Competere x Crescere' .

Il piano Industria 4.0, ha sottolineato Gay, «può accelerare la produttività fino al 50% e comprimere i costi fino al 30%, e, grazie all'internet of things comprimere fino al 100% i costi di manutenzione e quindi il fermo macchina». Gay ha sottolineato come «oggi abbiamo questo asset che poggia su made in Italy, territorio, capacità di produzione di eccellenza e innovazione che si traduce in Industria 4.0 che vuol, dire per noi imprese, 13 miliardi a disposizione per investimenti dal 2017».

In particolare, ha aggiunto, «c'è il superammortamento che diventerà iperammortamento andando finalmente nella direzione giusta, favorendo chi vuole investire e vuole guardare al futuro». E ha sottolineato che ora «le aziende devono cogliere l'opportunità, devono trasformare l'eccellenza del made in Italy in creazione di valore aggiunto». Il made in Italy, ha detto, «se fosse un brand sarebbe il terzo al mondo dopo Visa e Coca Cola». Gay ha anche risposto alle domande dei giornalisti sul Sole 24 Ore: «C'è la volontà che il giornale continui a essere di proprietà di Confindustria», ha detto, aggiungendo poi che «dovremo vedere l’entità dell'aumento di capitale e poi valuteremo, dobbiamo avere un piano di rilancio e poi vedere quali e quante risorse».

© Riproduzione riservata