Il taglio del 50% degli stipendi dello staff per un risparmio di oltre 5 milioni di euro che costituiranno fondo per l’inserimento, a partire dal prossimo anno, dei giovani nelle pmi, la conferma che l’edizione 2017 del Salone del libro di farà a Torino il prossimo maggio, il progetto 'open for business' per portare le imprese a investire sul territorio, e ancora 'AxTo', interventi mirati per le periferie. Questa sono alcune delle iniziative dei primi cento giorni di amministrazione di Torino che la sindaca Chiara Appendino ripercorre in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Non governo col bazooka
«Pesa il cliché del Cinquestelle, ma io non mi presento mica con il bazooka. Credo che il senso sabaudo delle istituzioni vada al di là dell’appartenenza partitica», ha affermato la sindaca di Torino in una intervista su “La Stampa” dopo 100 giorni di mandato, rispondendo al perchè ha conquistato i poteri forti. E a chi la accusa di mutazione genetica, risponde che rivendica «l’anima movementista, ma sottolinea che adesso ha «un ruolo istituzionale». La Raggi? «L’ho trovata molto determinata e tutt’altro che sconfortata». Il ritorno di Grillo? «Lo considero un bene per il movimento». La cosa di cui va più orgogliosa è «aver dimezzato i costi dello staff». Racconta che le piaceva giocare a calcio, coi maschi, ala sinistra. Che scelse economia all’università perchè voleva lavorare nelle Ong, dove poi non ha lavorato nemmeno per un giorno. Poi l’incontro col M5s, a un banchetto per strada.
Dal 10 ottobre ridotti gli orari di apertura di sale da gioco e video poker
Nel video sui primi 100 giorni la sindaca, prima di lasciare la parola ai suoi assessori per raccontare settore per settore le principali iniziative avviate, la sindaca ricorda l’ordinanza contro il gioco d’azzardo che prevede che dal 10 ottobre a Torino verranno ridotti gli orari di apertura delle sale gioco e delle attività di video poker.
Approvate 262 delibere
Poi i numeri dei primi 100 giorni di governo della città: 16 riunioni, 262 delibere approvate, il rapporto con la cittadinanza attraverso gli incontri settimanali nei mercati, gli appuntamenti a Palazzo Civico ogni sabato mattina di un componente dell'amministrazione con i cittadini e l'impegno. , conclude Appendino “a continuare a lavorare stendevi informati”.
© Riproduzione riservata