Italia

Terremoto, Mattarella: ora la politica rimanga unita

  • Abbonati
  • Accedi
quirinale

Terremoto, Mattarella: ora la politica rimanga unita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Memoriale dell’Olocausto a Gerusalemme
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Memoriale dell’Olocausto a Gerusalemme

«Ora occorre il contributo di tutti: di ogni territorio, di ogni parte, di ogni opinione perchè a tanti concittadini in difficoltà venga garantito il diritto di poter vivere con tranquillità nelle proprie case». È questo l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da Gerusalemme dove si trova in visita di Stato. Il capo dello Stato ha sottolineato che «non è certo questo il momento delle polemiche: tutti, indipendentemente dalle opinioni dei singoli sono chiamati a dare sostegno e grande solidarietà».

Mattarella: si deve assolutamente ricostruire
«Dobbiamo assolutamente difendere ed assicurare la ricostruzione del territorio» ha chiesto il presidente Mattarella sottolineando che i cittadini colpiti dal sisma devono vedersi «garantito il diritto di poter vivere con tranquillità nelle proprie case». «Lo Stato - ha aggiunto - deve essere loro vicino perchè vengano superate queste difficoltà». «Sono informato costantemente e seguo con preoccupazione e attenzione. Intervento è stato pronto ed efficace» aveva dichiarato in precedenza l’account Twitter del Quirinale.

Il Presidente Mattarella interviene sul sisma che ha colpito l'Italia

«Il fatto che non ci siano vittime ci da sollievo ma non impedisce che ci si renda conto della gravità di quello che è accaduto, delle gravi conseguenze del terremoto», ha aggiunto il presidente della Repubblica, che da questa mattina è in costante contatto con Roma per avere informazioni continue sulle conseguenze della nuova scossa.

Per Mattarella occorre quindi «assicurare la ricostruzione del territorio» e «esprimere a tutti sostegno e grande solidarietà», ha concluso il capo dello Stato.

FI disponibile collaborare governo e opposizioni
Una presa di posizione in linea con gli auspici del Capo dello Stato è arrivata da Forza Italia, che ha espresso «vicinanza e solidarietà a tutti gli italiani colpiti dal terremoto», ricordando che «in giorni così l’unica bandiera che conta e deve contare è il Tricolore». E fa sapere che «per questo la disponibilità a collaborare con il governo e le altre opposizioni sul post terremoto sarà totale».

Grillo: pronti a collaborare, fare presto
Diposnibilità a collaborare anche dal leader M5s Beppe Grillo. «A situazione di emergenza eccezionale deve corrispondere una risposta eccezionale. Per
questo il decreto sisma e le misure previste in legge di Bilancio non bastano più, sono già sorpassate dagli ultimi eventi. Fin dal 24 agosto il M5S ha dato la sua disponibilità a collaborare e a proporre soluzioni per aiutare le popolazioni
colpite, in tempi rapidi» ha scritto Grillo nel post di apertura del suo blog, aggiungendo che occorre ora dare «tutto il supporto psicologico necessario» alle popolazioni colpite. «Dobbiamo stargli vicini. Facciamo presto»

© Riproduzione riservata