Lifestyle

Dossier La prima in casa del ct O' Shea: giovane Italia per gli All Blacks

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 35 articoliRugby internazionale / I match d’autunno

La prima in casa del ct O' Shea: giovane Italia per gli All Blacks

Conor O' Shea, Ct dell’Italia. (LaPresse)
Conor O' Shea, Ct dell’Italia. (LaPresse)

Da un lato le scelte fatte “a monte”, al momento delle convocazioni; dall'altro, probabilmente, la volontà di risparmiare alcuni elementi perché il ciclo di tre partite nell'arco di 14 giorni è bello tosto: dopo il match-evento con la Nuova Zelanda questo sabato a Roma, ci il saranno il Sudafrica sabato 19 a Firenze e Tonga sabato 26 a Padova. Ed ecco fatta la prima Nazionale casalinga di Conor O' Shea.

Nel XV di partenza ci sono quattro giocatori in possesso di almeno 50 presenze (il centro McLean, il capitano Sergio Parisse n. 8, con il suo record che arriverà a 120 “cap” azzurri, il pilone destro Cittadini e il tallonatore Ghiraldini) mentre altri nove non raggiungono quota 15: sono l'estremo Padovani, le ali Bisegni ed Esposito, l'apertura Canna, il terza linea Mbandà, le “seconde” Fuser e Van Shalkwyk, il pilone Lovotti, mentre il mediano di mischia Giorgio Bronzini è addirittura all'esordio. A 30 e 34 presenze, infine, troviamo il terza linea Favaro e il centro Benvenuti, che ha sì 34 cap, ma quasi tutti risalenti ai primi anni di questo decennio.

Trequarti sicuramente più “giovani” della mischia, ma anche più esperti della mediana Canna-Bronzini. Tra gli avanti, peraltro, si può pensare che uomini come il flanker Minto e le seconde linee Biagi, Furno e Geldenhuys (gli ultimi due nemmeno in panchina) possano trovare un bello spazio di impiego da qui al 26 novembre. In particolare, “incuriosisce” proprio il reparto di seconda linea, formato da Fuser e da Van Schalkwyk, che abitualmente gioca in terza.

LA FORMAZIONE AZZURRA
(Sabato 12 novembre, ore, 15, Stadio Olimpico di Roma)
Padovani (Zebre Rugby); Bisegni (Zebre), Benvenuti (Benetton), Esposito (Benetton); Canna (Zebre), Bronzini (Benetton); Parisse (Stade Francais), Favaro (Glasgow Warriors), Mbandà (Zebre); Van Schalkwyk (Zebre), Fuser (Benetton); Cittadini (Bayonne), Ghiraldini (Stade Toulousain), Lovotti (Zebre)
A disposizione: Gega (Benetton), Panico (Patarò Calvisano), Ceccarelli (Zebre), Biagi (Zebre), Minto (Benetton), Gori (Benetton), Allan (Benetton), Boni (Zebre)

© Riproduzione riservata