Lifestyle

Dossier Rugby, quattro cambi per l’Italia che a Firenze affronterà il…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 35 articoliRugby internazionale / I match d’autunno

Rugby, quattro cambi per l’Italia che a Firenze affronterà il Sudafrica

Lapresse
Lapresse

Per adesso conosciamo solo il XV titolare degli Azzurri, che è stato reso noto oggi dal ct Conor O’ Shea. Per la panchina italiana e per l'intera formazione del Sudafrica bisognerà aspettare giovedì. Tra gli Azzurri che scenderanno in campo dal primo mintuo, quattro sono cambiati rispetto al pesante 68-10 subìto sabato scorso dai fenomenali All Blacks.

Cambia per due terzi la prima linea, ma qui si tratta di scelte obbligate legate a infortuni: il tallonatore Ghiraldini e il pilone Lovotti si sono infortunati rispettivamente all’inizio e alla fine della parta dell'Olimpico e saranno rimpiazzati da Gega e Panico, alla prima presenza da titolare. Motivazioni tecniche sono evidentemente alla base degli altri due avvicendamenti, con Minto che sostituisce Mbandà e costruisce con Favaro e Parisse il miglior reparto di terza linea disponibile, mentre Venditti, che sabato scorso era in tribuna, stavolta verrà impiegato dal primo minuto, al posto di Esposito. Confermata, tra l'altro, la mediana Canna-Bronizini, sperando che abbia qualche opportunità in più di esprimersi.

Nel frattempo si può già dire che il confronto in programma sabato a Firenze, valevole come secondo Crédit Agricole Cariparma test match, assume un'importanza non da poco per due squadre ugualmente deluse. Degli Azzurri si è già detto: prima gara in casa con il nuovo ct, e subito al cospetto dei più forti del mondo, rincalzi o titolari che siano. È chiaro che si poteva e doveva fare di più, e quello con gli Springboks è il primo appuntamento nel quale provare a migliorare.

Il pronostico rimane comunque totalmente dalla parte degli ospiti, che oltretutto hanno un sacco di motivi per cercare la vittoria: non è da loro un bilancio annuale finora caratterizzato da un bel rosso, con sei sconfitte e quattro sole vittorie. Il ct Allister Coetzee è presumibilmente lo sportivo più criticato in un Paese dove il rugby vale forse più che il calcio da noi in Italia. Il Sudafrica sabato è stato battuto 37-21 a Londra dall’Inghilterra, che non superava i Verdeoro da dieci anni e ha raggiunto così la decima vittoria su 10 partite giocate nel 2016.

Insomma, perdere a casa degli inglesi - ora secondi nel ranking mondiale - può anche starci, ma vacillare contro l'Italia non sarebbe proprio ammesso.

Il XV Azzurro di sabato
(Italia-Sudafrica, stadio Franchi di Firenze, ore 15, diretta su Dmax dalle 14.15)
Padovani; Bisegni, Benvenuti, McLean, Venditti; Canna, Bronzini; Parisse (cap.), Favaro, Minto; Van Schalkwyk, Fuser; Cittadini, Gega, Panico.

© Riproduzione riservata