Italia

Manovra, oggi voto di fiducia al Senato su decreto fiscale

  • Abbonati
  • Accedi
legge di bilancio

Manovra, oggi voto di fiducia al Senato su decreto fiscale

Si terrà stamattina al Senato il voto di fiducia sul decreto fiscale, che coincide con il via libera definitivo di palazzo Madama. Il decreto fiscale è parte della manovra insieme alla legge di bilancio in discussione alla Camera. Per quest’ultima è stata fissata per venerdì alle 14 la prima chiama della fiducia che sarà posta dal governo. Sono queste le ultime indicazioni scaturite dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. L’approvazione finale della legge di bilancio è prevista lunedì prossimo entro le 17. 30. Venerdì saranno discussi anche gli ordini del giorno. La capigruppo ha deciso che l’esame del provvedimento si chiuderà questa sera in commissione, senza seduta notturna, e che venerdì si inizierà alle ore 9 con la discussione generale che andrà avanti con l’esame dell'articolo 1. Alle 12.30 circa ci sarà la richiesta di fiducia e la prima chiama a partire dalle ore 14. Nel pomeriggio anche l’esame degli ordini del giorno. Il tutto dovrebbe chiudersi tra le 17.30 e le 18. Si riprenderà lunedì con la nota di variazione al Bilancio e poi alle 16 le votazioni finali sul provvedimento.

Manovra, bocciata norma cedolare Airbnb
Intanto prosegue in commissione il voto sugli emendamenti. La commissione Bilancio ha respinto i tre emendamenti identici che regolavano il settore delle locazioni brevi (i cosiddetti “emendamenti Airbnb”). Prevedevano la costituzione di un Registro unico nazionale e assoggettavano automaticamente il canone di affitto alla cedolare secca del 21 per cento.

Emendamento relatore: estensione opzione donna
Un emendamento del relatore alla legge di bilancio prevede invece l’estensione dell’opzione donna alle lavoratrici nate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 1958 (e alle autonome nate nell'ultimo trimestre del 1957) che hanno maturato 35 anni di anzianità entro il 31 dicembre del
2015. La norma è valida per le lavoratrici dipendenti al raggiungimento di 57 anni e 7 mesi di età e per le autonome al raggiungimento di 58 anni e 7 mesi di età. Sono oltre quattromila le lavoratrici che potrebbero usufruire dell'estensione della misura Opzione donna.

Governo chiede fiducia su dl fiscale, voto domani
Intanto il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto fiscale. Lo ha annunciato nell’Aula del Senato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Il voto di fiducia del Senato si terrà questa mattina. La conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha anche fissato l’inizio delle dichiarazioni di voto finale per le 9.30, mentre alle 10.45 è fissato l’inizio della prima chiama dei senatori. Il voto finale dovrebbe arrivare intorno alle 11.45. In mattinata l’Aula del Senato ha respinto, con voto per alzata di mano, le pregiudiziali di costituzionalità al decreto fiscale presentate dalle opposizioni (Forza Italia, Lega, Sinistra Italiana, Cor, M5S).


© Riproduzione riservata