PADOVA - Perfino un timido sole, oggi pomeriggio, allo Stadio Euganeo per Italia-Tonga, l'ultimo dei Crédit Agricole Cariparma test match di novembre. Dopo la batosta subita dagli All Blacks neozelandesi, e soprattutto dopo la vittoria inattesa e magnifica contro il Sudafrica, gli Azzurri sono chiamati a una controprova importante. Davanti si troveranno una squadra sulla carta meno forte, ma sicuramente dotata dal punto di vista fisico e non troppo sprovveduta tatticamente, se è vero che molti suoi giocatori militano nei più importanti campionati del mondo ovale.
Gli spalti si stanno a poco a poco riempiendo, a conferma del legame sempre particolare tra il Veneto e il rugby. E' un po' come se ogni volta la Nazionale tornasse a casa e, se Tonga non ha l'appeal di Nuova Zelanda e Sudafrica, niente di meglio che questa “location” per garantire un pubblico folto, appassionato e senza dubbio competente.
Italia favorita anche se manca il capitano Sergio Parisse, squalificato. Il leader di giornata sarà Simone Favaro, stella veneta della formazione di Conor O' Shea.
© Riproduzione riservata