Italia

Decreto terremoto, voto finale domani in aula alla Camera

  • Abbonati
  • Accedi
il sindaco di accumuli: siamo in piena emergenze

Decreto terremoto, voto finale domani in aula alla Camera

Decreto terremoto al rush finale. La conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha stabilito che l’aula della Camera riprenderà domani mattina l’esame del decreto terremoto. Nella seduta di ieri si era tenuta la discussione generale sul decreto che scade sabato prossimo. Dunque domani, alle 9.30, continuerà il dibattito mentre dalle 12 inizieranno le dichiarazioni di voto. Il nuovo calendario tiene conto delle procedure del voto di fiducia al nuovo Governo, che si sono svolte oggi. Un decreto che contiene le misure in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Nel testo, già approvato dal Senato, sono stati inseriti anche gli interventi varati a seguito delle scosse registrate tra il 26 e il 30 ottobre successivo nel Centro Italia.

Mattarella torna giovedì nei luoghi del sisma
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato per giovedì una nuova visita nei luoghi del terremoto che ha sconvolto l’Italia centrale. Il Capo dello Stato partirà da Amatrice, dove non si è potuto recare nel corso della sua visita di alcune settimane fa per il malpempo. Poi, sempre nella mattinata di giovedì, sarà ad Arquata e Acquasanta.

Venerdì Errani al consiglio comunale di Rieti sulla ricostruzione
Il presidente del Consiglio comunale di Rieti, Gian Piero Marroni, ha convocato per venerdì 16 dicembre alle 9 una seduta straordinaria del Consiglio comunale che vedrà la presenza del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, Vasco Errani. Si tratta di un confronto con i territori per parlare della ricostruzione. «Serve l'’aiuto e il concorso di tutti - ha detto il sindaco - per tornare alla normalità e favorire la ricostruzione nei luoghi colpiti dal terremoto».

Il sindaco di Accumuli: siamo ancora in piena emergenza
Intanto il sindaco di Accumuli, Stefano Petrucci, ha lanciato un nuovo allarme sullo stato di emergenza del suo comune: «Siamo ancora in una situazione di piena emergenza, e la nostra mente non è concentrata sulla ricostruzione». A margine dell'incontro con una delegazione del Comieco (Consorzio Nazionale del Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica) per la consegna dei proventi della campagna di solidarietà portata avanti dal comitato a settembre, 250mila euro destinati ai 17 Comuni del cratere maggiormente colpiti dal terremoto, il primo cittadino di Accumuli ha detto che «il percorso è ancora lunghissimo, i danni sono ingenti e prima di effettuare un qualsiasi studio sul piano di ricostruzione bisognerebbe effettuare delle indagini affinché si possa capire dove e come ricostruire». Per ora si lavora per trovare una sistemazione più agevole possibile ai cittadini.

Inaugurato un nuovo spazio per i bambini ad Amatrice
Ed è stato inaugurato oggi, accanto alla nuova scuola Romolo Capranica di Amatrice, nella frazione di San Cipriano, il Centro giovani 2.0. Si tratta di un nuovo spazio socio educativo realizzato da Save the Children per restituire ai bambini e agli adolescenti colpiti dal sisma un luogo dove svolgere attività educative, culturali, ludiche e motorie. Il Centro, di 400 metri quadrati, che ospita anche la mensa scolastica, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Amatrice, in base a un protocollo d'intesa con la Regione Lazio e il dipartimento nazionale della Protezione civile per la promozione di iniziative in favore dei minori in emergenza. È stata realizzata grazie al sostegno di Bmw Italia, al supporto di Fater, Fameccanica e P&G e dei propri dipendenti, e all’aiuto di Ikea Italia, che ne ha curato l’arredo. Hanno inoltre contribuito, con la donazione di materiali per i bambini e i ragazzi del Centro, gruppo Feltrinelli, The Walt Disney company Italia e ManpowerGroup.

Cattedrale di Norcia: via alla messa in sicurezza del campanile
Ed è iniziata questa mattina la messa in sicurezza del campanile di Santa Maria Argentea, la cattedrale di Norcia gravemente danneggiata dal sisma del 30 ottobre scorso. I vigili del fuoco stanno procedendo al recupero delle campane.E continua la realizzazione delle grande “gabbia”, un lavoro che impegnerà 3-4 giorni, che dovrà garantire protezione alla facciata della basilica di San Benedetto. La “gabbia”, che sarà ancorata a terra su due piattaforme di cemento, rivestirà completamente l'esterno della facciata e sarà poi agganciata nella parte interna della stessa. Si lavora anche nel centro storico di Norcia alle verifiche per certificare l'agibilità degli edifici pubblici e privati: l'obiettivo è quello di riaprire una porzione della “zona rossa” e in particolare corso Sertorio e alcune vie parallele, prima di Natale.

Casa mobile agli agricoltori di Amandola
Intanto è stata consegnata una casa mobile per una famiglia di agricoltori terremotati di Amandola (Fermo) composta da sei persone, tra le quali un anziano disabile e due bambini piccoli. A consegnarla una delegazione della
Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara e dal vicepresidente della Cia Marche Giampaolo Crescenzi. La casa è stata acquistata grazie ad una parte della raccolta fondi della 'Terra nel Cuore', una serata di solidarietà per sostenere le
popolazioni e le aziende colpite dal sisma svoltasi lo scorso 9 dicembre.

© Riproduzione riservata