Italia

Terremoto, Delrio: «Fino all’autunno zero tasse e oneri per…

  • Abbonati
  • Accedi
procedure di gara semplificatissime

Terremoto, Delrio: «Fino all’autunno zero tasse e oneri per chi resta»

Graziano Delrio
Graziano Delrio

«Evitare che le persone colpite dal terremoto paghino le tasse e abbiano oneri finanziari, dotarle invece di contributi per la ricostruzione». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenuto su RaiTre a 'Carta Bianca'. «Chi vuole restare lì - ha detto - non pagherà più tasse fino all'autunno 2017, poi ci sarà un’altra proroga».

Procedure di gara semplificatissime
Ha parlato di «procedure di gara semplificatissime» per risolvere i problemi delle zone terremotate. «Faremo subito una procedura negoziata, il materiale è di facile ordinazione. Così, ha detto, «abbatteremo di molto le procedure». Oggi, ha detto, «abbiamo cercato di snellire tutte le procedure burocratiche, anche quelle per le casette. Ci siamo concentrati sulle casette e sulle scuole». E sulla consegna delle casette Delrio ha puntualizzato che «la sistemazione delle casette dipende da tanti passaggi, ci sono tanti attori. Avevamo detto ad Amatrice che ci avremo messo sei mesi, ce ne abbiamo messi cinque. Il tema è che questi mesi ormai non sono più sopportabili, un conto era se c’era quell’episodio del terremoto, invece ce n’è stato un altro e un altro ancora». ha detto che si stanno velocizzando «gli iter che sono già disponibili».

Non bisogna avere paura delle elezioni
«Le tecnocrazie tendono sempre ad avere paura delle elezioni, ma chi ha fatto il sindaco come me sa che non bisogna avere paura delle elezioni, fanno parte della democrazia, i mercati sono spaventati dall'incertezza, non dalle elezioni», ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

Legge elettorale: apriamo alla coalizione
Serve, ha detto Delrio, «una legge elettorale che renda governabile paese, è finita l’era del maggioritario puro, ora serve spirito di coalizione. E attenzione particolare per le fasce più deboli. Da parte nostra piena disponibilità alle modifiche che il Parlamento riterrà più opportune».

Noi, ha ribadito il ministro, «apriamo alla coalizione, a quella che governa nei territori. Ma anche ad un’esperienza piu attenta al centro, che si è staccato dalla destra. Il compito del Pd è diventare perno di una coalizione che abbia l’ambizione di raggiungere il 40% e prendere il premio di governabilità». Bisogna capire, ha detto ancora Delrio, « se un governo con orizzonti brevi abbia la forza di affrontare le emergenze. Per questo ci vuole un governo legittimato dal popolo, anche se le tecnocrazie tendono ad avere paura delle elezioni».


© Riproduzione riservata