Italia

Mattarella in Cina: «L’Italia c’è, far crescere…

  • Abbonati
  • Accedi
Visita di 5 giorni

Mattarella in Cina: «L’Italia c’è, far crescere la collaborazione»

Mattarella a Pechino
Mattarella a Pechino

«Le relazioni tra Italia e Cina hanno molti spazi di crescita e noi vogliamo coltivarli. Vogliamo far crescere la collaborazione tra i due Paesi». Questo è uno degli obiettivi della visita di Stato del presidente Mattarella in Cina. Non appena arrivato a Pechino, prima tappa di una missione di cinque giorni, il capo dello Stato ha spiegato ai giornalisti quanto sia importante la relazione con il gigante asiatico: «siamo qui per fare - ha spiegato Sergio Mattarella - un ulteriore passo avanti nella grande amicizia che c'è e nella collaborazione tra Roma e Pechino che è molto intensa sotto tanti profili, da quello economico-commerciale a quello culturale. Vi è una quantità di collaborazioni tra Cina e Italia, un rapporto in diversi ambiti che costituiscono il fritto dell'amicizia tra i due Paesi e anche tra i due popoli».

Saranno firmati importanti accordi bilaterali economici e culturali
Mattarella è arrivato a Pechino per una visita di Stato di cinque giorni. Il capo dello Stato - che nelle visite sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto - è atterrato nella capitale cinese sotto un’abbondante nevicata. Mattarella, dopo gli incontri ufficiali a Pechino, si sposterà a Shangai, Chongqing e Xian. A Pechino avrà colloqui con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi Jinping e con il primo ministro Li Keqiang. Nel corso della visita saranno firmati anche una serie di importanti accordi bilaterali nel campo economico e culturale.

Mattarella incontra in Cina la collettività italiana

L’Italia vuole intensificare gli scambi
Il presidente, incontrando i rappresentanti della comunità italiana, ha assicurato che l’Italia «è presente» in questa fase di grande dinamismo nella collaborazione economica e vuole intensificare gli scambi. Domani infatti saranno infatti firmati a Pechino una serie di importanti accordi bilaterali.

Delrio in Cina per il progetto trasporti
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sarà in missione in Cina a Pechino il 23 e il 24 febbraio. A Pechino Delrio incontrerà il ministro dei Trasporti cinese, il vice presidente della Nrdc, National Development and Reform Commission, il vice ministro responsabile dell'Ente per l'aviazione civile e l'Amministratore Delegato della Icbc, la maggiore Banca Cinese. Si tenderà al miglioramento delle intese nel settore aeronautico che incrementino le frequenze dei collegamenti e la concessione di nuovi punti di destinazione nell'interesse delle compagnie aeree e degli aeroporti e a sostegno delle relazioni commerciali e turistiche. Durante la visita saranno presentate alle Autorità cinesi le opportunità offerte dal nuovo sistema portuale italiano, del trasporto merci e della logistica, al fine di attrarre investimenti e collaborazioni da parte cinese.

Verrà anche presentata l'offerta infrastrutturale del sistema portuale italiano e verranno esplorate le possibilità di collaborazione nel settore infrastrutturale e dei collegamenti aerei. Sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio il Ministro Delrio sarà al seguito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella visita di Stato in Cina. (N.Co.)
@NikiCottone

© Riproduzione riservata