Lo snooker, specialità di biliardo di origini britanniche, ha raggiunto un elevato livello di popolarità su scala internazionale. Ad oggi le manifestazioni organizzate dalla World Snooker Limited registrano un seguito di mezzo miliardo di telespettatori. Il gioco è stato inventato nel 1875 da un tenente delle British Army nella città indiana di Jabalpur. La prima finale del Campionato Mondiale si è giocata a Birmingham nel 1927, con Joe Davis che vinse il primo premio di 6 sterline e 10 scellini. Dal 1977 il Crucible Theatre di Sheffield ospita il World Championship. Quest’anno il torneo, che si concluderà il 1° maggio, regalerà 1,75 milioni di sterline ai vincitori.
“«Tra 10-15 anni la Cina dominerà questo sport»”
Barry Hearn, presidente World Snooker
La città del South Yorkshire sarà sede dell’evento più importante dell’anno sino al 2027. Sulla manifestazione hanno messo gli occhi i cinesi. Infatti in Cina i Mondiali del 2016 hanno avuto 210 milioni di telespettatori. Per Barry Hearn, presidente della World Snooker (società che gestisce i diritti commerciali del circuito), tra 10-15 anni la Cina dominerà questo sport.
Attualmente nella Repubblica Popolare si contano 60 milioni di giocatori amatoriali, un numero destinato a crescere visti gli investimenti del governo cinese, che ha portato lo snooker anche nelle scuole. Solo a Pechino si contano 1.000 halls dove è possibile sfidarsi su un tavolo verde. Attualmente la Cina ospita ben cinque degli undici eventi ranking. Dal 2017 anche l’Evergrande China Championship diventerà un world ranking event. Nella città di Guangzhou verrà distribuito un montepremi di 700mila sterline, in pratica solo nel Regno Unito si gioca per premi più generosi.
“Il montepremi del torneo di Guangzhou ammonta a 700mila sterline”
Nel ranking mondiale il cinese Ding Junhui occupa il quarto posto, con 465 mila sterline vinti nelle ultime due stagioni. Agli ottavi di finale del World Championship 2017, Ding Junhui affronterà il connazionale Liang Wenbo. Lo scorso anno la corsa verso il titolo mondiale di Ding Junhui si è arrestata solo in finale, contro il britannico Mark Selby.
© Riproduzione riservata