Italia

Ddl concorrenza, Mazziotti: nasce fronte deputati pro-fiducia

  • Abbonati
  • Accedi
alla camera

Ddl concorrenza, Mazziotti: nasce fronte deputati pro-fiducia

Dopo l’ok al Senato, il ddl concorrenza torna ora alla Camera, dove nasce un fronte di parlamentari pro-fiducia guidato da Andrea Mazziotti, presidente della Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio e deputato di “Civici e Innovatori”. L'iniziativa è stata presentata oggi nel a Montecitorio.

«Sul ddl concorrenza - ha detto Mazziotti - ho già letto un fuoco di fila di polemiche e temiamo resistenze e meline da altri partiti anche di maggioranza basate su presunti difetti su temi specifici. Non si ferma una nave che si è fatta due anni di viaggio ed è quasi arrivata in porto solo perché che ci sono quattro persone senza biglietto. Non si riporta indietro tutta la nave con tutti i passeggeri perché la cosa più importante è arrivare in porto».

Per Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri e nel 2009 promotore dell’emendamento che istituì la legge annuale «Mazziotti e il gruppo Civici e Innovatori fanno bene a chiedere a noi del Governo di porre la fiducia su questo provvedimento. La concorrenza e l’efficacia e l’efficienza nei servizi e nei
mercati sono un driver di crescita ineliminabile, un fattore decisivo per le imprese italiane che esportano e investono in giro per il mondo».

Appoggio anche dai colleghi senatori tra cui Massimo Mucchetti, presidente della Commissione Industria, Gianluca Susta e Linda Lanzillotta. Per la vicepresidente del Senato, «su questo testo si possono avere molte riserve, ma questa legge è rimasta a bagnomaria per troppo tempo e va chiusa rapidamente». Aderiscono all’iniziativa anche i Radicali Italiani, che con il segretario Riccardo Magi affermano: «Dobbiamo informare i cittadini sui benefici che possono ottenere, in termini economici e sociali, da un mercato che metta al primo posto qualità e merito e non interessi corporativi. La concorrenza è un “bene comune”».

© Riproduzione riservata