Lifestyle

Dossier Nadal, Djokovic, Federer: ecco gli sponsor da polso

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 22 articoliInternazionali di Tennis

    Nadal, Djokovic, Federer: ecco gli sponsor da polso

    Richard Mille per Rafael Nadal, Seiko per Novak Djokovic, Rolex per Roger Federer. All’appello dei cosiddetti “Fab Four” manca solo Andy Murray, fino a qualche tempo fa testimonial Rado. Gli orologi sono i brand che accomunano le migliori racchette mondiali.
    Puntualità negli incontri e negli orari di allenamento, frazioni di secondo per colpire la pallina gialla nel modo giusto, questioni di millesimi di secondo per un colpo che può finire fuori di un centimetro. Le sinergie tra il tennis e il mondo degli orologi sono tantissime, deve essere per questo che tre dei quattro “Fab Four” hanno tra i loro maggiori sponsor aziende di orologi.

    La partnership tra Richard Mille, brand con un giro d’affari di 225 milioni di franchi svizzeri nel 2016, e Rafael Nadal è iniziata ufficialmente nel 2010 al Roland Garros quando lo spagnolo è sceso in campo con il modello RM 027 Tourbillon, mentre all’ultima edizione degli Australian Open Rafa ha mostrato al polso un altro modello del valore superiore agli 800mila euro.

    Un brand più mass market invece per Novak Djokovic che ha comunque la sua linea dedicata nel 2017 con un modello il cui quadrante secondario è basato sul punteggio del tennis: LOVE - 15 - 30 - 40.

    Di più vecchia data, invece, il rapporto tra Rolex e Roger Federer iniziato nel 2001. Oltre allo svizzero, Rolex vanta tra i suoi testimonial tennisti del calibro di Juan Martín Del Potro, Grigor Dimitrov, Angelique Kerber, Garbiñe Muguruza, Milos Raonic, Jo-Wilfried Tsonga e Caroline Wozniacki; star del futuro come Belinda Bencic, Eugenie Bouchard, Dominic Thiem e Taylor Fritz; oltre alle leggende Björn Borg, Chris Evert, Justine Henin, Rod Laver e Li Na.

    © Riproduzione riservata