Juventus e Real Madrid sono pronte a vivere la serata più importante della stagione: al Millennium Stadium di Cardiff va in scena la finalissima di Champions League. I bianconeri vanno a caccia del terzo trionfo dopo quelli del 1985 (tristemente ricordato per la strage dell'Heysel) e del 1996 mentre i Blancos puntano ad imporsi per la seconda volta di fila e a conquistare la dodicesima 'Coppa dalle grandi orecchie' della loro storia.
Quella di Cardiff sarà la ripetizione della finale di Champions del 1998 disputata ad Amsterdam e vinta 1-0 dal Real Madrid con gol di Mijatovic. In quell'occasione nella Juventus giocava l'attuale tecnico delle Merengues Zinedine Zidane. I bianconeri cercheranno inoltre di sfatare la maledizione delle 6 finali perse, peggior record di sempre mentre gli spagnoli sognano di diventare la prima squadra a centrare per due volte consecutive la Champions League nell'era moderna. L'ultima a riuscirci fu il Milan di Sacchi che conquistò l'allora 'Coppa dei Campioni' nel 1989 e 1990.
I numeri di questa annata sono tutti a favore della Juventus che, in Champions, ha ottenuto 9 vittorie e 3 pareggi subendo solo 3 reti. L'obiettivo è quello di diventare la prima squadra a completare un percorso netto senza sconfitte dopo il Manchester United nel 2008. Due anni fa la squadra di Allegri si arrese in finale al Barcellona e ora cerca la rivincita contro un'altra spagnola. Il Real, fresco vincitore della Liga, è reduce in Champions dal ko indolore al Calderon con l'Atletico Madrid e ha dimostrato di avere una difesa particolarmente perforabile. Sono ben 17, infatti, i gol subiti in questa edizione: spiccano, in particolare, le tre reti del Legia Varsavia nella fase a gironi e i quattro gol del Bayern nel doppio confronto dei quarti.
La forza della squadra di Zidane è l'attacco con Cristiano Rolando capace di andare a segno già 10 volte. In caso di vittoria il portoghese raggiungerebbe Clarence Seedorf come numero di trionfi (quattro) in Champions League. Nelle quattro sfide contro la Juventus, CR7 ha sempre trovato la via del gol bucando Buffon in 5 occasioni. Il portierone bianconero potrebbe invece coronare la sua carriera diventando il giocatore più anziano (39 anni) ad alzare al cielo l'ambito trofeo.
Le probabili formazioni di Juventus-Real Madrid
Juventus (3-4-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Pjanic, Khedira, Alex Sandro; Dybala, Higuain, Mandzukic. All.: Allegri.
Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Bale, Benzema, Ronaldo. All.: Zidane
-
-
Csm, Mattarella: emerso un quadro sconcertante. Si volta pagina
-
Conte: situazione difficile, confido di evitare la procedura Ue
-
Fare Surf a Milano: aperta la prima Wave pool d'Italia
-
Il passaggio dei migranti dalle nave madre al barchino: il video
-
Bollette, tutto quello che c’è da sapere per difendersi dalle trappole