Lifestyle

Cricket, il torneo delle migliori otto vale 4,5 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
sport & business - cricket

Cricket, il torneo delle migliori otto vale 4,5 milioni

In Inghilterra e Galles si sta disputando l’ICC Champions Trophy 2017. Nel torneo di cricket si affrontano, ogni quattro anni, le migliori otto nazionali dell’ODI Team Rankings. La prima edizione della manifestazione, inizialmente conosciuta come ICC Knockout, si è svolta nel 1998 a Dhaka, in Bangladesh. Quest’anno i campioni in carica dell’India sono stati inseriti nel gruppo A con Sud Africa, Sri Lanka e Pakistan. Nel gruppo B, invece, figurano: Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda e Bangladesh. I match di questa edizione si disputano all’Oval di Londa, all’Edgbaston di Birmingham e al Cardiff Wales Stadium.

Dopo la finale, che si giocherà il 18 giugno, l’International Cricket Council distribuirà premi per 4,5 milioni di dollari tra le otto squadre partecipanti. Ai vincitori spetterà un assegno di 2,2 milioni di dollari, il doppio rispetto alla finalista che uscirà sconfitta dall’Oval. L’impianto del distretto londinese di Kennington, inaugurato nel 1845, ha una capienza di 24.500 spettatori e per ragioni commerciali è anche conosciuto come il “KIA Oval”. Lo stadio ospita le gare casalinghe del Surrey County Cricket Club, una delle squadre sportive più antiche del Regno Unito.

Dal 2010 sulla maglia del club della contea di Surrey compare proprio il logo della KIA, la casa automobilistica coreana. Nel Regno Unito le partite vengono trasmesse su Sky Sports, mentre in Italia è possibile vederle sul web, tramite la piattaforma Yupp TV o dalla pagina Facebook dell'International Cricket Council. L'ICC è l'organismo che regola il cricket a livello mondiale e ad oggi conta oltre cento membri, con nazioni provenienti da cinque regioni: America (17), Africa (22), Europa (33), East-Asia Pacific (11) e Asia (21).

© Riproduzione riservata