Il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della Diamond League 2017, verrà trasmesso in 160 nazioni. In Italia la Rai assicurerà tre ore di diretta, a partire dalle 19.30.
“La Rai assicurerà tre ore di diretta, a partire dalle 19.30 ”
Nel 2016 furono 37.727 gli spettatori che assieparono gli spalti dell'impianto della capitale. Per la manifestazione di quest'anno, secondo il meeting director Luigi D'Onofrio, l'affluenza è in linea con quella della scorsa edizione.
Ieri, a 24 ore dall'evento, risultavano già venduti quasi tutti i biglietti (da 15 euro) per la Tribuna Tevere. Nella Diamond League, iniziata il 5 maggio da Doha, si affrontano 1.200 atleti nei 12 meeting di qualificazione, che precedono le finali previste per il 24 agosto a Zurigo e il 1° di settembre a Bruxelles. Tra le gare in programma a partire dalle 17.40, sono 13 quelle valide per la Diamond league, dove vengono assegnati 30 mila euro per disciplina.
Nella rassegna sono rappresentate 55 nazioni da tutti i continenti. A Roma, nonostante qualche rinuncia, gareggeranno oltre 110 atleti medagliati a cinque cerchi, mondiali ed europei.
All'Olimpico un ostacolista statunitense non si impone da dieci anni. Dunque, c'è grande attesa per i 110 metri ostacoli, dove si affronteranno il primatista del mondo Aries Merritt, il russo Sergey Shubenkov (campione del mondo in carica) e Orlando Ortega (argento a Rio).
Tra le donne si segnala Dafne Schippers, oro europeo dei 100m e titolo mondiale sui 200m, l'olandese correrà i 100 metri.
L'etiope Genzebe Dibaba, primatista iridata sui 1.500m, sarà ai nastri di partenza nei 5mila.
Il diciannovenne Filippo Tortu, vicecampione del mondo under 20 e primatista italiano di categoria, si misurerà nei 200m con Andre De Grasse (argento a Rio), Alonso Edward (da tre anni vincitore della Diamond Race) e sprinter del calibro di Christophe Lemaitre e Churandy Martina.
© Riproduzione riservata