Lifestyle

In Cina e Hong Kong cresce la passione per le bici

  • Abbonati
  • Accedi
sport & business - ciclismo

In Cina e Hong Kong cresce la passione per le bici

Che ai cinesi piacciano le biciclette è cosa nota. Da sempre le utilizzano come quotidiano mezzo di trasporto. La novità è che negli ultimi anni hanno iniziato a scoprire che le bici sono anche uno sport. I dati presentati da Nielsen Sports mostrano infatti il crescente interesse a livello mondiale per il ciclismo, con particolare accentuazione in Asia.
Hong Kong è il mercato che evidenzia il maggior spostamento in termini di interesse verso il ciclismo con una crescita dal 39% al 48% dal 2013 a oggi. Il Giappone si posiziona al secondo posto: la popolarità del ciclismo ha avuto uno spostamento di sette punti percentuali passando dal 14% del 2013 al 21%.

Il terzo mercato con il più elevato livello di crescita in termini di interesse nazionale verso il ciclismo è la Cina. L’interesse dei cinesi è passato dal 19% nel 2013 al 25% della popolazione. E proprio in Cina si svolgerà una nuova competizione mondiale cinese, il Tour di Guangxi, che inizierà a ottobre di quest'anno e che proseguirà per i prossimi tre anni almeno. Anche il Tour de France criterium e l’Etape Cina verranno disputate in Cina nel corso del 2017.

«Stiamo notando una significativa impennata nell’interesse verso il ciclismo in tutta la regione con l’organizzazione di numerosi eventi, specialmente in Cina - ha spiegato Claude Ringuet, managing director per Nielsen Sports Sud Est Asia e Greater China -. L’incremento di investimenti e attivazioni da parte dei principali brand nel ciclismo a livello mondiale che si stanno concentrando nella regione, la crescita della classe media, l’investimento in infrastrutture legate al ciclismo e l’organizzazione di importanti eventi ciclistici sono tutti fattori che hanno contribuito a questo incremento di interesse a cui stiamo assistendo».

Anche in Francia continua a crescere la passione per la bici: dal 2013, l’interesse per il ciclismo ha avuto un aumento di sei punti percentuali, dal 34% al 40%. Sale dal 40 al 43% l’amore degli italiani per questo sport, e in Spagna il tasso arriva al 46%.
Mercati molto popolosi come gli Stati Uniti, la Russia e l’India sono anch’essi presenti nella top 10 che attesta la crescita dell'interesse verso il ciclismo, ottima notizia prima della partenza del Tour de France di questo weekend.

© Riproduzione riservata