«Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette», devono aver pensato i dirigenti della Nike, canticchiando una vecchia canzone di Francesco De Gregori (se mai la conoscessero). E così hanno scommesso su questo bambino di nove anni che si è già fatto notare nell’Accademy del Paris Saint Germain e che porta un cognome importante: Kluivert. Shane, secondogenito dell’ex calciatore olandese Patrick, è diventato così il più giovane sportivo della storia a firmare un contratto di sponsorizzazione.
Merito del suo talento calcistico, certo, ma anche dei social network: il profilo Instagram di Shane, gestito da Nino Wilkes, ha già 132mila follower che seguono i suoi progressi nel Psg, ma anche la sua vita quotidiana: il piccolo Kluivert si fa filmare mentre sbuccia le fave, mentre lava l’auto, mentre balla a scuola, mentre diligentemente piega la sua divisa e prepara la borsa per l’allenamento. Un bambino-modello messo in vetrina: un’occasione ghiotta per la Nike, che con questa sponsorizzazione punta a un mercato di giovanissimi.
Shane Kluivert ha anche un canale su YouTube, già seguito da 35.300 utenti: è un vero e proprio baby youtuber che davanti alla webcam è già a suo agio con e senza palla tra i piedi.
Il contratto di sponsorizzazione avrà durata quinquennale.
© Riproduzione riservata