Scatta l’ora X per la prima edizione dei campionati italiani assoluti di surf che si tengono a Capo Mannu, penisola del Sinis 22 kilometri a nord di Oristano. Tappa importante del percorso verso Tokyo 2020 quando il surf farà il suo storico debutto ai giochi olimpici. Da oggi inizia il cosiddetto periodo di chiamata che durerà fino al 26 novembre per dare agli atleti la possibilità di gareggiare con condizioni ottimale. Del resto dover sottostare rispettosamente alle leggi di elementi naturali che sovrastano la volontà umana è parte del fascino di questo sport.
Una volta che le onde verranno ritenute adatte scatteranno le gare sia maschili che femminili divise in 4 categorie: longboard (tavola lunga), shortboard (tavola corta), bodyboard e sup wave. È inoltre in programma un evento test paraolimpico in vista di una manifestazione internazionale di questa categoria di atleti che si svolgerà a San Diego, California. Is Benas Surf Club, di Capo Mannu, è stato incaricato dalla Federazione dell'aspetto organizzativo della manifestazione in loco. Il mese del surf si aprirà con la sagra del surf, cerimonia inaugurale, in programma questo fine settimana.
Saranno purtroppo assenti due delle stelle del movimento surfistico come Leonardo Fioravanti e Francisco Porcella, impegnati in gare internazionali che si sovrappongono ai campionati nazionali. Presenti però tutti gli altri atleti che formano l’ossatura della nazionale che punta ai giochi olimpici con campioni del calibro di Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli, Valentina Vitale o Alessandro Piu. Nel longboard l’atleta da battere sarà invece Matteo Fabbri mentre nel Sup wave sarà sfida aperta al trono di Airton Cozzolino. Infine Genesio Ludovisi è l’uomo da battere nel bodyboard.
Nel complesso sono attesi circa 300 atleti che si sfideranno sui diversi “spot” dell’area (Capo Mannu, La Punta, Mini Capo, Banzai, Sa Mesa Longa, S Anea Scoada, Su Pallosu, Sa Tonnara) a seconda delle condizioni meteo. Regione Sardegna, Ford, Grimaldi Lines, Quiksilver e Roxy sono i principali sponsor dell’evento oltre alla compagnia aerea Vueling che è sponsor della Federazione oltre che dei campionati. Sky sport fornirà copertura televisiva all’evento. Tempistiche, risultati e sfide live si possono inoltre seguire sul sito ufficiale.
© Riproduzione riservata