Lifestyle

Dossier Snowboard d’oro: a PyeongChang il lampo di Michela Moioli

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 21 articoli Olimpiadi invernali PyeongChang 2018

Snowboard d’oro: a PyeongChang il lampo di Michela Moioli

Secondo oro per gli azzurri, protagonista ancora una donna. Arriva dallo snowboardcross con Michela Moioli il lampo ai Giochi di PyeongChang per la squadra azzurra: dopo il titolo vinto da Arianna Fontana nello short track, è la 22enne lombarda a salire sul gradino più alto del podio e regalare alla spedizione azzurra la sesta medaglia. Un trionfo per la regina della tavola, partita da favorita e arrivata al traguardo del Phoenix snow park senza aver mai ceduto nulla alle avversarie, la francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova, rispettivamente argento e bronzo. «Dopo aver visto Arianna mi sono caricata, non sono qui per l'argento o il bronzo: voglio anche io l'oro, mi dicevo. Ed è stato tutto perfetto», dice la neo campionessa olimpica. Ottavo posto nella classifica generale per l’altra azzurra in gara, Raffella Brutto.

Continua invece a non decollare lo sci alpino declinato al maschile: anche in superg arriva un'altra delusione per l'Italia. Al Jeonseong alpine centre il migliore è di nuovo Dominik Paris, settimo, mentre Christof Innerhofer nelle retrovie è 16/o. Peter Fill non ha concluso la prova. Oro all'austriaco Matthias Mayer, argento allo svizzero Beat Feuz, bronzo al norvegese Kjetil Jansrud. E non è andata meglio nello slalom donne, vinto dalla svedese Frida Hansdotter, davanti alla svizzera Wendy Holdener, argento e all'austriaca Katharina Gallhuber, bronzo. Prima delle azzurre Chiara Costazza che ha chiuso al nono posto (era settima dopo la prima manche), decima Irene Curtoni. Niente medaglia per la statunitense Mikaela Shiffrin, quarta.

Sul ghiaccio arriva la seconda sconfitta per gli azzurri del curling, battuti 6-4 dalla Danimarca. In quattro gare il bilancio è di due vittorie (Svizzera e Stati Uniti) e due sconfitte (Canada e Danimarca). Nel pattinaggio di figura prova del corto per gli uomini con Matteio Rizzo che passa nella finale del libero con il 23/o punteggio di 75.63. In testa con 111.68 il giapponese Yuzuru Hanyu.

© Riproduzione riservata

>