Dare voce ai lettori per una campagna elettorale consapevole, tenendoci il più possibile al riparo dal gossip delle promesse mirabolanti che sempre più spesso accompagna le nostre vigilie elettorali. Più o meno un mese fa, annunciando l’avvio dell’iniziativa #iotivotose, ci eravamo posti esattamente questo obiettivo. Come? Aprendo una casella di posta elettronica (iotivotose@ilsole24ore.com) e uno spazio web per raccogliere le proposte dei lettori e i temi di cui vorrebbero si parlasse durante la campagna elettorale.
Detto fatto, abbiamo ricevuto in pochi giorni centinaia di mail, spunti e segnalazioni, quasi tutte nel merito delle questioni: dal tema annoso della riduzione del debito pubblico al taglio della spesa pubblica improduttiva (enti inutili e costi della politica); dalla penuria di asili nido e scuole materne all’evasione fiscale; dal sostegno alle famiglie al gap infrastrutturale; dalla formazione alle pensioni passando per l’invecchiamento della popolazione, il lavoro e la disoccupazione giovanile.
Dopo questo primo lavoro di raccolta e scrematura, necessario per partorire un piano di lavoro utile allo scopo, siamo passati alla fase due, stilando un decalogo di temi chiave. Il decalogo è stato poi sottoposto, incrociandolo con le varie ricette dei partiti, a politici e candidati di ogni colore, attraverso una trentina di video interviste già pubblicate (alla fine saranno cinquanta). Trovate il dossier completo.
A questo punto abbiamo chiuso il cerchio utilizzando la messe di materiali ricevuti per costruire dei reportage che dessero conto dei temi sollevati. La cosa bella del web è che tutto si muove in modo dinamico ed è possibile costruire interazioni vere con le proprie community di lettori. Nel caso specifico i temi sollevati dai lettori si sono trasformati in alimento per veri e propri focus e racconti giornalistici che lanciamo oggi da queste pagine.
Ogni giorno fino a sabato, infatti, pubblicheremo sul sito (con un lancio della prima puntata in questa pagina) cinque reportage partendo da cinque temi chiave (invecchiamento della popolazione, asili e scuole materne, evasione fiscale, formazione, infrastrutture) che raccontiamo, come attraverso un prisma, dai luoghi d’Italia dove quella determinata emergenza è più forte in base ai dati contenuti nel nostro rapporto annuale sulla qualità della vita.
Dunque partiamo con Biella dove raccontiamo l’invecchiamento della popolazione italiana, l’impatto economico e sociale della demografia e, insieme, le possibili soluzioni per trasformarla (anche) in risorsa. Andremo poi a Caserta per denunciare la penuria delle scuole d’infanzia e, di riflesso, lo scarso sostegno alle famiglie (non solo al Sud); nel Ragusano per il fenomeno sistemico dell’evasione fiscale, segnalatoci da molti lettori come “una” delle piaghe di questo Paese; infine andremo a Prato per parlare di formazione e di bassa scolarizzazione di molti nostri lavoratori e a Sondrio per raccontare il gap infrastrutturale che colpisce la competitività delle nostre imprese e, più in generale, la mobilità di famiglie e cittadini.
Come vedete, #iotivotose è un perfetto caso di informazione circolare, grazie all’interazione tra Sole 24 Ore e i suoi lettori, tra una testata giornalistica e le sue community di riferimento. Un esperimento sicuramente da ripetere.
© Riproduzione riservata