Dossier | N.12 articoli
#IOTIVOTOSE
-
Elezioni 2018, radiografia del voto: chi ha votato chi
Il voto sotto la lente di Swg: rilevazione Cati-Cawi-Cami su un campione nazionale di 8mila elettori. Dati riponderati sui dati reali del Viminale
-
Nel pavese alla scoperta dei fan di Berlusconi (di Fabrizio Annibali)
Una giornata con la famiglia del piccolo imprenditore Andrea Monti tra mal di tasse, burocrazia e il voto a Forza Italia
-
#Elezioni2018, la diretta video sul sito del Sole24Ore
Domenica sera dalle 22,45 sul sito del Sole24Ore sarà trasmessa la diretta dedicata alle elezioni: Marco Lo Conte (dalle 22,45 alle 01) e Rosalba Reggio (dalle 7 alle 10 di lunedì) commenteranno in diretta assieme a numerosi ospiti del mondo della politica, dell'economia e della finanza le operazioni di spoglio dei voti e i primi dati.
-
Catalfo (M5S): quota 41 e staffetta generazionale per superare la Fornero
Il sistema previdenziale degli italiani deve cambiare, sottolinea Nunzia Catalfo (M5S) che in risposta alle priorità segnalate dai lettori del Sole 24 Ore con #iotivotose riassume il pacchetto di proposte per «superare la legge Fornero»: dalla quota 41, il lbero accesso alla pensione con 41 anni di contributi, alla staffetta generazionale, per favorire il ricambio sui luoghi di lavoro e lo scambio delle competenze, passando da un osservatorio per aumentare le tutele connesse ai lavori usuranti
-
De Petris (Leu): unificare le scadenze per semplificare la burocrazia del Fisco
Battere la burocrazia, in particolare quella legata al Fisco e agli adempimenti tributari, è possibile, spiega Loredana De Petris (Leu) ai lettori del Sole24Ore che hanno segnalato il problema con #iotivotose. La ricetta di Liberi e uguali, prevede interventi di vario tipo, tra cui l'unificazione delle scadenze fiscali in pochi giorni fissi per ridurre i costi e facilitare la vita ai cittadini
-
De Lorenzis (M5S): Sì alle grandi opere, ma solo dove servono
I Cinque stelle non sono contro le grandi opere infrastrutturali, ma si oppongono a quelle inutili, volute dalla politica dove non sono necessarie. A dirlo ai lettori del Sole24Ore è il pentastellato Diego De Lorenzis, che replica alla segnalazione delle priorità #iotivotose sottolineando l'importanza di prevedere la manutenzione delle stesse opere. Senza dimenticare gli investimenti per i trasporti: M5S propone un piano da 1,5 mld per rinnovare il parco mezzi pubblici italiani
-
-
Mario Pittoni (Lega): stop ai test, per l'accesso alle università imitare la Francia
Per Mario Pittoni (Lega) il programma del Carroccio per l'istruzione - uno dei temi di interesse dei lettori del Sole 24 Ore segnalati con ...
-
Simoni (Leu): giovani più competitivi se si investe in scuole e università
Così come è oggi congegnata, spiega Elisa Simoni (Leu) riferendosi alle segnalazione #iotivotose dei lettori del Sole24Ore, l'alternanza scuola-lavoro non funziona. Per dare una chance ai nostri giovani occorre promuovere un grande Piano nazionale di investimenti per le scuole e le università che superi la politica dei bonus e giochi la carta dei servizi agli studenti e della qualità del personale docente.
-
Catalfo (M5S): con Reddito di cittadinanza famiglie salve dalla povertà
Il Reddito di cittadinanza come misura chiave per salvare le famiglie italiane a rischio povertà, da integrare con percorsi di inserimento lavorativo e di riqualificazione professionale degli adulti appartenenti al nucleo familiare. È quanto propone Nunzia Catalfo (M5S) in risposta alle priorità segnalate dai lettori del sole 24 Ore con #iotivotose.
-
De Petris (Leu): anche il reato di elusione per avere un Fisco più giusto
C'è anche la reintroduzione del reato di elusione fiscale tra le misure proposte da Loredana De Petris (LeU) per rendere più efficace la lotta all'evasione fiscale, una delle richieste segnalate dai lettori del Sole24Ore con #iotivotose. Nel programma di governo anche un incremento delle aliquote fiscali per rendere il Fisco più progressivo, una nuova versione della web tax e l'estensione degli assegni familiari ai lavoratori autonomi.
-
Annagrazia Calabria (FI): decontribuzione estesa per dare lavoro ai giovani
Un Piano del talento, per promuovere start up innovative e crowdfunding, maggiore raccordo tra mondo del lavoro e scuola, ma soprattutto decontribuzione estesa per le aziende che si impegnano ad assumere. Queste le carte del Centrodestra per abbattere la disoccupazione giovanile, piaga dell'economia italiana. A fare il punto - in risposta alle sollecitazioni #iotivotose dei lettori del Sole24Ore – è la deputata Annagrazia Calabria (Forza Italia).
-
Carla Ruocco (M5S): le imprese si aiutano tagliando adempimenti e leggi inutili
«Ogni anno gli adempimenti inutili e la burocrazia costano mediamente alle imprese italiane circa 7.500 euro», spiega l'onorevole Carla Ruocco (M5S), che risponde alle sollecitazioni segnalate con #iotivotose dai lettori del Sole24Ore proponendo un grande piano di semplificazione per eliminare le norme che rendono difficile la vita quotidiana di chi produce e investe.
-
Flavia Piccoli Nardelli (Pd): investire sulla “Buona Scuola” per modernizzare l’istruzione
Per Flavia Piccoli Nardelli (Pd) la ricetta per tenere alto lo standard dell'istruzione in Italia, una delle preoccupazioni dei lettori del Sole24Ore segnalate con #iotivotose, è completare il Piano della “Buona Scuola” messo in campo nella XVIIma legislatura dal Governo Renzi. Tra i suoi punti di forza, lo spazio dato all'alternanza scuola lavoro e l'attenzione alla digitalizzazione degli istituti.
-
Fabio Rampelli (FdI): meno tasse per battere l’evasione e far crescere le aziende
Fabio Rampelli (FdI) è d'accordo con i lettori del Sole24Ore che con #iotivotose segnalano la necessità di contrastare l'evasione fiscale, e propone la ricetta del centrodestra fondata sulla “tassa piatta” che garantirà una minore pressione fiscale permettendo alle imprese di crescere creando ricchezza. Una crescita del 2% del Pil annua - assicura - permetterà di abbattere gli interessi sul debito pubblico risanando l'Italia.
-
In lista M5s, ma indesiderati. Ecco il gruppo misto in pectore
Sono 11 ma potrebbero aumentare i candidati “ripudiati” dal M5S ...
-
Brunetta (FI): prima stop alla Fornero, poi riforma del welfare
Renato Brunetta, esponente di punta di Forza Italia risponde alle segnalazioni #iotivotose arrivate dai lettori del Sole24Ore e conferma l'abolizione della legge Fornero come obiettivo programmatico del centrodestra per la prossima legislatura. Sul fronte pensioni e previdenza il secondo passo sarà una riforma complessiva del welfare.
-
Iadicicco (FdI): fattore famiglia e aiuti per rilanciare la natalità
Il rilancio e il sostegno delle famiglie – una delle priorità della prossima legislatura segnalate dai lettori del Sole 24Ore con'#iotivotose - sono il cuore del programma elettorale di Fratelli d'Italia. Tra le proposte in campo indicate da Federico Iadicicco l'estensione del congedo parentale, la decontribuzione totale per le sostituzioni di maternità, asili gratuiti e un nuovo “reddito per l'infanzia”.
-
Simoni (LeU): infrastrutture sociali per recuperare il gap del Sud
Investire nelle infrastrutture sociali – per esempio con un Piano per il recupero dei territori e l'ammodernamento delle scuole – come strumento privilegiato per recuperare il gap di crescita e benessere del Meridione d'Italia. È quanto propone Elisa Simoni (LeU), in risposta a quanto segnalato dai lettori del Sole24Ore con #iotivotose.
-
Salvini (Lega): burocrazia tassa occulta, stop alla burocrazia fiscale
Ai lettori del Sole 24Ore, che si sono attivati con #iotivotose per suggerire i campi di intervento del governo che verrà, il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, propone di combattere la “tassa occulta” rappresentata dalla burocrazia, soprattutto quella fiscale, semplificando in maniera drastica gli adempimenti tributari e legati alla riscossione delle imposte
-
Damiano (Pd): Lavoro ai giovani con salario minimo ed equo compenso
Contro la fuga dei cervelli e in generale la disoccupazione giovanile - temi centrali per la prossima legislatura indicati dai lettori del Sole24Ore con #iotivotose- Cesare Damiano (Pd) propone il salario minimo orario e una estensione dell'equo compenso per i giovani professionisti. Tra gli obiettivi anche la revisione del Jobs Act, fondata sulla stabilizzazione degli sgravi contributivi per chi assume.
-
Fassina (Leu): contro la disoccupazione investimenti ed equo compenso
Più investimenti pubblici ad alto moltiplicatore per accrescere la domanda interna e l'estensione dell'equo compenso per accrescere le tutele dei giovani professionisti. Questa la ricetta contro la disoccupazione nel programma di Liberi e uguali sintetizzata da Stefano Fassina che risponde sulle priorità indicate dai lettori del Sole24Ore con #iotivotose.
-
Laura Castelli (M5S): «Per vera spending piano Cottarelli e rilancio tax expenditure»
Riprendere gli interventi di razionalizzazione della spesa pubblica proposta dai vari commissari alla spending review, tra cui Carlo Cottarelli, e ...
-
Renato Brunetta (Fi) - Flat tax al 23%: pagare meno, pagare tutti
La strada per battere l'evasione fiscale – una delle priorità segnalate dai lettori del Sole 24 Ore con #iotivotose - passa da una flat tax al 23 per cento. A dirlo è il capogruppo azzurro alla Camera, Renato Brunetta, che conferma la ricetta fiscale del centrodestra per un Fisco più equo basato sul principio “pagare meno, pagare tutti”.
-
Castaldo (M5S): Europa da riformare per mettere i cittadini al centro
I lettori del Sole24ore con #iotivotose hanno chiesto più Europa. Fabio Massimo Castaldo (M5S), vicepresidente del Parlamento europeo, ha detto di puntare a una ristrutturazione dell'architettura dell'Unione che combatta il dumping sociale, salariale e ambientale
-
Malan (Fi): Burocrazia ostacolo per la crescita del Paese
I lettori del Sole 24 Ore con #iotivotose hanno evidenziato che la burocrazia è una “palla al piede” del Paese. Ecco la posizione di Forza Italia illustrata dal questore del Senato e senatore di Forza Italia Lucio Malan
-
Boccia (Pd): vendere partecipate e patrimonio per ridurre il debito
Il presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia (Pd) risponde ai lettori del Sole 24 Ore che con #iotivotose chiedono di insistere sulla strada della riduzione del debito pubblico
-
Romano (Pd): Fuori dall’Europa nessun futuro per l’Italia
Più Europa chiedono i lettori del Sole 24 Ore con #iotivotose, preoccupati che l'Italia resti indietro. Tre i punti toccati da Andrea Romano (Pd): immigrazione, economia e politica
-
D'Attorre (Leu): no al Fiscal compact, contro il debito sì alla Golden Rule
Preoccupati per l'entità del debito pubblico italiano, i lettori del Sole 24 Ore segnalano con #iotivotose la necessità di contenerlo e riportarlo a un livello accettabile. Ecco la ricetta proposta da Alfredo D'Attorre, candidato nelle liste di Liberi e uguali.
-
Damiano (Pd), pensioni: insistere con la revisione della legge Fornero
Dopo il via all'Ape Social, la linea sulle pensioni spiegata dal presidente uscente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano (Pd) prevede la prosecuzione della politica di graduale revisione della legge Fornero, che passa anche da una nona salvaguardia degli esodati e dal rinnovo della sperimentazione di “Opzione donna”.
-
Catalfo (M5S), occupazione giovani: puntare su lavori creativi e salario minimo
Nel prossimo decennio, la rivoluzione digitale sopprimerà molti lavori tradizionali, ma ne creerà di nuovi nei settori più creativi. Ne è convinta Nunzia Catalfo (M5S), che propone - come risposta al problema dell'occupazione giovanile sollevato dai e-lettori del Sole 24 con #iotivotose - un programma di investimenti nei settori ad alto investimenti in deficit, in settori ad alto moltiplicatore come appunto quello delle industrie culturali e creative, da accompagnare a una politica di reddito orario minimo garantito a garanzia soprattutto dei giovani.
-
Malan (Fi) sul debito: servono dismissioni, spending e rilancio della produzione
I lettori del Sole 24 Ore con iotivotose chiedono alla politica un impegno concreto per la riduzione del debito pubblico. Ecco la proposta di Lucio Malan (Fi), questore del Senato, per tagliare il debito pubblico che è esploso a quota 2.275 miliardi
-
Boccia (Pd), spending: recupero spesa si traduca in taglio tasse
Tra le priorità del governo che verrà indicate dai lettori del Sole24ore con #iotivotose c'è il rilancio delle politiche di spending review, mirate ...
-
Ruocco (M5S): Evasione, semplificazione fiscale e stop ai condoni
I lettori del Sole 24 Ore, segnalando tramite #iotivotose le priorità nei programmi dei partiti, hanno evidenziato come l'evasione fiscale sia uno dei più grandi ostacoli alla crescita. Ecco la proposta cinque stelle sull'evasione illustrata dalla deputata Carla Ruocco
-
Intervista a Salvini (Lega): un’altra Europa è possibile
Gli e-lettori del Sole 24 Ore con iotivotose hanno chiesto alla politica per le prossime elezioni più Europa. Ecco la proposta elettorale del leader della Lega Matteo Salvini.
-
Gasparri (Fi): meno paletti e più flessibilità per rifondare l'Europa
Flessibilità, meno vincoli, e interventi concreti per la crescita: è la ricetta di Forza Italia per rispondere alla sfida di un'Europa da rifondare, come spiega il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri. La risposta alle priorità indicate dagli e-lettori del Sole 24 Ore
-
Fassina (LeU), spending: tagliare gli sprechi per investire
Fra le priorità per gli e-lettori del Sole 24 Ore in risposta all'hashtag #iotivotose c'è il rilancio della spending review. Ecco la proposta di Stefano Fassina di Liberi e uguali
-
Castelli (M5S): «Più Pil con investimenti a elevato moltiplicatore»
Laura Castelli del M5s risponde ai e-lettori del Sole 24Ore che tramite l'hashtag #iotivotose hanno evidenziato fra le priorità l'abbattimento del debito pubblico