Due superpotenze del calcio europeo, una squadra medio-alta, una medio-bassa. È la radiografia delle squadre in semifinale di Champions League, secondo l’analisi dei dati economici, fatta da Kpmg Football Benchmark.
As Roma e Liverpool, che si affrontano stasera all’Anfield, sono i due club meno ricchi. Dai bilanci i giallorossi potrebbero sembrare quasi il parente povero, anche se in forte rilancio sportivo. Nel valore d’impresa stimato da Kpmg al 1o gennaio 2018 la Magica ha un valore d’impresa di 453 milioni di euro, è 18ma tra le squadre europee. Il Liverpool ha un valore stimato in un miliardo e 330 milioni, il triplo della Roma, è ottavo in Europa.
Il valore d’impresa del Real Madrid sfiora i tre miliardi (2.976 milioni), è il secondo club in Europa, il Bayern vale due miliardi e 445 milioni, è il quarto. Questo primo indicatore non si distanzia dalla classifica stilata seguendo il giro d’affari dei club.
Stando ai bilanci della stagione terminata il 30 giugno 2017, il Real Madrid è secondo in Europa con 671 milioni di ricavi operativi (escluse le plusvalenze del calciomercato, che impropriamente alcune squadre italiane dichiarano nei ricavi), il Bayern quarto con 588 milioni, il Liverpool nono con 424 milioni, la Roma 24ma con 175 milioni. Il 60% dei ricavi della Roma sono generati dai diritti tv, il Liverpool è solo al 42% «teledipendente».
Un altro indicatore importante è il valore di mercato della rosa di giocatori, dati Transfermarkt a marzo 2018. Kpmg afferma che la rosa della Roma vale 345 milioni, contro i 548 milioni del Liverpool. La rosa del Real Madrid vale 859 milioni, contro i 643 milioni del Bayern.
Nel costo del personale, riferito alla scorsa stagione, la Roma è il club che ha speso di meno tra i semifinalisti: 145 milioni contro i 242 milioni del Liverpool, 265 milioni del Bayern e 406 milioni del Real Madrid.
Nel risultato di bilancio il Bayern batte il Madrid, con 66 milioni di utile prima delle tasse contro 26 milioni nello scorso esercizio. Il Liverpool va meglio della Roma, con 41 milioni di utile prima delle tasse rispetto a 36 milioni di perdita della Roma, l’unica semifinalista con il bilancio in rosso.
L’ultimo indicatore sono i «follower» dei social media (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube): 215 milioni il Real Madrid, 64 milioni il Bayern, 49 milioni Liverpool, 13 milioni la Roma.
Secondo questi parametri, il Real Madrid è in vantaggio sul Bayern 4-2, il Liverpool sulla Roma 5-1. I giallorossi segnerebbero un solo «goal», il minor costo del personale. Ma, sul campo, le cose potrebbero andare diversamente. Il primo club d’Europa per valore d’impresa e ricavi, il Manchester United, non è in semifinale. È stato eliminato agli ottavi dal Siviglia, che spende per il personale solo 100 milioni, un terzo rispetto al club di Josè Mourinho.
La Roma ha annunciato ieri che, dopo cinque anni colmerà una lacuna, tornerà ad avere uno sponsor di maglia, già stasera: sarà Qatar Airways. In tre anni la Roma incasserà circa 40 milioni più bonus.
© Riproduzione riservata