Italia

Dossier Centrodestra, dopo la Regione Friuli la Lega conquista anche Udine

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 37 articoliAmministrative, il 24 giugno ballottaggi in 75 comuni

Centrodestra, dopo la Regione Friuli la Lega conquista anche Udine

Il neo sindaco leghista di Udine  Pietro Fontanini
Il neo sindaco leghista di Udine Pietro Fontanini

In Friuli il centrodestra in generale e la Lega in particolare continuano a mietere successi. Dopo il trionfo alle regionali del 29 aprile di Massimiliano Fedriga, conquista anche il Comune di Udine, ultima roccaforte friulana del centrosinistra. Dopo un lungo testa a testa durato fino a notte inoltrata, è stato alla fine il candidato del centrodestra Pietro Fontanini (Lega), a vincere al ballottaggio la sfida, battendo con il 50,37% il contendente di centrosinistra, Vincenzo Martines, che ha ricevuto il 49.63% dei consensi. La città passa dunque di mano. Sostenuto dalle liste Forza Italia, Lega, Autonomia responsabile, FdI, Identità civica, il nuovo sindaco di Udine, Fontanini ha battuto con 18.830 voti l’avversario, appoggiato da PD, Udine Sinistraperta, 'siAmo Udine' e Progetto Innovare, fermatosi a quota 18.550. Uno scarto di 280 voti per una vittoria che lo stesso neosindaco ha definito «al fotofinish».

Centrodestra vince malgrado recupero voti Pd
Fontanini non ha nascosto che si aspettava «un'affermazione più netta», ma «la minore affluenza, 10 punti in meno rispetto al primo turno - ha detto - storicamente penalizza il centrodestra, e così è stato. Siamo però riusciti a fare a Udine quello che il centrodestra ha fatto in Regione e in tanti altri comuni del Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto il neoletto sindaco - La città appare divisa in due blocchi, ma lavorerò per ottenere il consenso anche di chi non mi ha votato».

In effetti rispetto al primo turno del 29 aprile, nel quale si era imposto con il 41,5% e 18.619 voti, Fontanini ha perso qualche centinaio di voti al ballottaggio. Di «rimonta clamorosa» ha parlato lo sfidante Vincenzo Martines (che al primo turno, con il 35,9% aveva raccolto poco più di 16mila voti), nonostante la sconfitta. «Eravamo sotto di 2.500 voti al 29 aprile e li abbiamo recuperati quasi tutti. La città ha scelto così. Ne prendiamo atto e ci prepariamo a fare comunque un buon lavoro da adesso in poi alla luce del grande consenso che abbiamo raccolto in questi mesi».

I complimenti di Salvini e Meloni
Complimenti al nuovo sindaco di Udine sono stati espressi su Facebook dal neo-presidente della Regione, Massimiliano Fedriga (Lega). «Ti aspettano anni difficili, ma sono sicuro che saprai dare le risposte migliori ai cittadini». Soddisfazione a livello nazionale da Matteo Salvini («buon lavoro al nuovo sindaco (leghista!) di Udine» e Giorgia Meloni (« dopo 15 anni il centrodestra vince e strappa alla sinistra una delle sue ultime roccaforti»).

© Riproduzione riservata