Lifestyle

Federazione Italiana Tennis e Credito Sportivo: firmata convenzione per…

  • Abbonati
  • Accedi
#ibi18

Federazione Italiana Tennis e Credito Sportivo: firmata convenzione per nuovi impianti e sede federale

Finanziamenti a tasso agevolato per la costruzione e la riqualificazione degli impianti delle società sportive affiliate alla Federazione Italiana Tennis, che coinvolgeranno le discipline del tennis, del paddle e del tennis in carrozzina, oltre a una nuova sede federale. La federazione presieduta da Angelo Binaghi, in occasione della 75esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia, è stata la prima a sottoscrivere il protocollo di intesa che rientra nel plafond “Top of the sports” di 30 milioni (con finanziamenti a tasso zero restituibili in 15 anni) dedicato a Coni, Cip e Federazioni sportive nazionali.

«Il tennis è lo sport che è cresciuto di più negli ultimi dieci anni, il paddle sarà quello che crescerà maggiormente nei prossimi dieci- ha dichiarato il presidente della Fit Angelo Binaghi – si tratta quindi di costruire le strutture su tutto il territorio nazionale. La linea di credito prevede anche di agevolare la definizione di una nuova sede federale che possa ospitare tutte le società a noi collegate».

«Il nostro è un istituto che, dal primo marzo, sta iniziando una nuova vita – ha proseguito Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo – il nostro obiettivo è essere uno strumento di sviluppo per il sistema sportivo e culturale».

Il Credito Sportivo sarà già a lavoro al Parco del Foro Italico, durante i giorni del torneo di tennis, per incontrare i rappresentanti dei Comitati regionali Fit. «Con la Fit intendiamo occuparci della messa in sicurezza, dell'efficientamento energetico e dell'abbattimento delle barriere nei circoli. I nuovi campi dovranno seguire una crescita programmata per non andare incontro a un eccesso di offerta. La garanzia morale richiesta ai circoli è l'accreditamento alla Federazione. Il tasso sarà di circa il 4% in sette anni. La convenzione prevede anche la gestione di una parte della liquidità della Fit i cui rendimenti verranno utilizzati per abbattere proprio il tasso dei circoli», ha proseguito Abodi.

Nei piani rientra anche la copertura del campo centrale del Foro Italico. «È un sogno di tutti poterlo utilizzare per tutto l'anno. Oltre alla copertura occorre pensare al completamento esterno e all'incremento di circa 2000 posti», ha aggiunto il presidente del Credito Sportivo.
Nell'occasione è stato presentato anche il nuovo logo della banca, con l'inserimento del tricolore, e l'hashtag #noisiamoper. «Non abbiamo nulla contro gli inglesismi ma preferiamo utilizzare la nostra lingua. Il “per” sta per la moltiplicazione delle opportunità: intendiamo essere un crocevia di strumenti che dialogano tra loro, anche con i diversi bandi territoriali ed europei», ha concluso Abodi.

© Riproduzione riservata