Lifestyle

Donne di Calcio, le protagoniste in vista del Mondiale di Francia 2019

  • Abbonati
  • Accedi
ebook

Donne di Calcio, le protagoniste in vista del Mondiale di Francia 2019

Un tweet che mette, finalmente, la parola fine ai ricorsi e controricorsi che la scorsa estate hanno tenuto in balia il calcio femminile italiano. Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e nuovo vice presidente Figc, nelle scorse ore ha infatti twittato: “stiamo portando a conclusione anche il contenzioso legato al calcio femminile sul quale la Lnd non presenterà ricorso avverso la decisione del Collegio di Garanzia”. Collegio che, lo ricordiamo, aveva dato ragione al Commissario straordinario Roberto Fabbricini che aveva portato i due campionati, quello di serie A e quello di serie B, sotto la competenza della Figc.

Il temuto passo indietro, quindi, a quanto pare è stato scongiurato. Rimane però l'attesa per la convocazione da parte del presidente Gabriele Gravina dell’assemblea per eleggere il vertice della divisione calcio femminile e il Consiglio in modo da poter portare avanti quelle riforme avviate negli ultimi tre anni. I club attendono. I mesi che mancano ai Mondiali di Francia 2019 saranno infatti fondamentali per il movimento del calcio femminile italiano. Le azzurre della ct Milena Bertolini si sono infatti qualificate alla fase finale di un Campionato del Mondo dopo vent’anni. Un appuntamento importante, da sfruttare per poter dare ulteriore slancio al movimento.

FERRARA, ITALY - APRIL 10: Italy team line up prior to the FIFA Women's World Cup Qualifier between Italy and Belgium at Stadio Paolo Mazza on April 10, 2018 in Ferrara, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Ai Mondiali francesi, in programma dal 7 giugno al 7 luglio, l’Italia se la vedrà con Australia, Giamaica e Brasile nel girone C. L'esordio delle azzurre è previsto il 9 giugno a Valenciennes con le australiane, la squadra con il ranking più basso tra quelle della prima fascia. La seconda partita, a Reims, è invece in programma il 14 giugno con la Giamaica, all'esordio mondiale. Infine, l'ultimo match del girone, ancora a Valenciennes, il 18 giugno, con il Brasile di Marta, una delle più forti calciatrici del mondo. Il cammino di avvicinamento verso Francia 2019, per le azzurre, riprenderà il 22 gennaio quando la Nazionale sarà impegnata nell'amichevole con il Galles a Cesena allo stadio Orogel Mannuzzi (ore 18). La prevendita dei biglietti per la partita inizia proprio oggi, venerdì 21 dicembre, dalle ore 16.

Di questo e di tanto altro ancora si parla nell’ebook “Donne di Calcio”, nato da una partnership tra Alley Oop – L’altra metà del Sole e la Figc e realizzato con il contributo dell'Istituto per il Credito Sportivo, in allegato oggi alla versione online de Il Sole 24 ore e comunque scaricabile gratuitamente dal sito del quotidiano.

Tredici interviste a donne che lavorano nel mondo del calcio, non solo sul campo di gioco ma anche in panchina e nei consigli di amministrazione: da Carolina Morace a Barbara Bonansea; da Evelina Christillin a Patrizia Panico. Generazioni di donne che hanno fatot la storia del calcio italiano al femminile e ora raccontano la loro visione e le loro strategie per sviluppare questo sport anche in Italia e recuperare così i vent’anni di ritardo rispetto agli altri Paesi. La prefazione all’ebook è di Michele Uva, vice presidente Uefa.

Donne di Calcio - Fatica, sudore e passione in ogni campo

© Riproduzione riservata