Lifestyle

Figurine Panini, ecco la nuova collezione calciatori. E il fatturato…

  • Abbonati
  • Accedi
presentato l’album 2018/2019

Figurine Panini, ecco la nuova collezione calciatori. E il fatturato corre verso il miliardo

La Panini lancia la nuova Collezione “Calciatori”. I contenuti della raccolta sono stati illustrati oggi nella sede della Lega Serie A alla presenza del presidente della Lega, Gaetano Miccichè, del direttore generale della Lega B, Stefano Pedrelli, del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, del presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri.
Un album, quello della stagione 2018-2019, che «innova rispettando la tradizione», come ha sottolineato il direttore Mercato Italia, Antonio Allegra, e che resta il fiore all’occhiello di un’azienda fieramente italiana ma proiettata, con il prossimo sessantennale, sempre più sullo sviluppo internazionale del proprio brand (a breve è prevista ad esempio una nuova edizione della collezione Calciatori della Premier League) e in costante crescita: il bilancio 2017 si è chiuso con circa 600 milioni di fatturato ma nel 2018, l’anno del mondiale, i ricavi supereranno i 900 milioni, a un passo dal traguardo del miliardo di euro.

L’album 2018/19 che si annuncia un “classico” per 1,5 milioni di collezionisti (di cui un terzo adulti), celebra con tre “ritratti” lo sbarco sul pianeta Serie A di Cristiano Ronaldo e rivolge grande attenzione al calcio femminile e ai giovani. Tra le novità della raccolta con 734 figurine (136 speciali foil, laminate e silver), ci sono i mini-statini sul retro, lo spazio dedicato alla Nazionale Under 21 in vista dell’Europeo che ospiteranno Emilia-Romagna e Friuli e alla Nazionale femminile impegnata tra qualche mese nel mondiale francese. Proprio le donne sono tra le protagoniste anche con 12 figurine per le squadre della Serie A Femminile in una veste completamente nuova.

Figurine Panini: ecco come nasce il mitico album. In copertina CR7

Per quanto riguarda le squadre maschili, a ognuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine, con riferimenti allo stadio, alle statistiche della rosa, all’allenatore, alla maglia ufficiale e a uno o più giovani talenti. Consueto spazio per la Serie BKT (19 squadre con 18 figurine di calciatori), Serie C e Serie D. L’album si chiude con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti per ogni squadra di Serie A.

© Riproduzione riservata