La principale lega professionistica di calcio spagnolo sponsorizzerà la Coppa Davis di tennis per i prossimi quattro anni. LaLiga promuoverà le finali della competizione tennistica in Europa, Asia, Africa, Stati Uniti e America Latina, tramite la propria rete di emittenti. La campagna pubblicitaria inerente il torneo riservato alle squadre nazionali verrà trasmessa ad ottobre in occasione delle partite del massimo campionato di calcio spagnolo.
LaLiga ha siglato un accordo pluriennale con la Federazione Internazionale di tennis e la Kosmos Tennis. Quest'ultima è una società specializzata nello sviluppo e la gestione di manifestazioni tennistiche di livello mondiale. La Kosmos Tennis ha sede a Barcellona ed è stata fondata dal calciatore Gerard Piqué. Il difensore spagnolo, che ha vinto numerosi trofei con la maglia del Barcellona e della Nazionale, sta provando a costruirsi una carriera di successo anche a livello manageriale e imprenditoriale. Lo scorso anno l'International Tennis Federation e la Kosmos hanno siglato un accordo di 25 anni dal valore di 3 miliardi di dollari, con l'obiettivo di riportare la Coppa Davis ai fasti di un tempo. La Kosmos Tennis è una controllata della Kosmos Global Holding.
Il gruppo d'investimento vanta nel proprio portafoglio società attive nel settore sportivo e dell'intrattenimento. A capo della holding c'è proprio Gerard Piqué. Il calciatore può contare sul supporto di Hiroshi Mikitani, presidente e CEO di Rakuten. Il 29 dicembre 2018 la Kosmos è entrata nel capitale azionario della società calcistica FC Andorra. Il club fondato nel 1942 milita nella Primera Catalana, la quinta serie spagnola. Per LaLiga le cross-sport partnership non sono una novità. Infatti la lega spagnola già nel 2016 aveva sponsorizzato la Coppa Davis, mentre risale allo scorso anno l'accordo di sponsorizzazione tra LaLiga e il Renault F1 Team.
© Riproduzione riservata