Lifestyle

Per gli sport invernali giro d’affari in crescita del 6% nella…

  • Abbonati
  • Accedi
industry

Per gli sport invernali giro d’affari in crescita del 6% nella stagione 2017/18. All’Ispo di Monaco 200 espositori italiani

Dal 3 febbraio è in corso di svolgimento Ispo Monaco, la fiera più importante del comparto sport invernali a livello mondiale a cui partecipeano 2800 espositori di cui 200 italiani. Gli ultimi dati sul comparto sono positivi: la vendita di sci, scarponi, attacchi nel 2017/18 (sell in) è aumentata del 6% rispetto all’anno precedente per un totale di 545.812 pezzi venduti. Parallelamente le esportazioni nello Sportsystem negli ultimi 8 anni sono cresciute a un ritmo doppio rispetto alla media nazionale.

Per la stagione in corso sarà difficile replicare le ottime performance del 2017/18 ma ci sono sicuramente segnali positivi. «La fotografia del settore – commenta Federico De Ponti, Presidente di Assosport dal 25 ottobre 2018 – è buona, i margini di crescita ci sono tutti. Basti pensare che l'Italia è il secondo paese europeo dopo la Francia per numero di impianti (quarto a livello mondiale) ma, nonostante le numerose strutture, sono circa 4,9 milioni gli sciatori italiani a cui si aggiungono un 35% dall’estero, mediamente un totale di 27 milioni di ski visits (accessi giornalieri agli impianti) all’anno contro i 54 milioni della Francia e i quasi 52 milioni dell'Austria».

In quest’ottica eventi di richiamo internazionale come i Mondiali e le Olimpiadi sono la vetrina ideale per promuovere le discipline invernali e incrementare la partecipazione, valorizzando allo stesso tempo il nostro territorio e tutto lo Sportsystem nazionale. Le imprese del comparto stimano infatti che questi eventi possano rappresentare un volano economico, portando una crescita del 10% per i successivi 3 anni in grado di rilanciare l’immagine del brand Italia, gli sport invernali e le vendite dell'intero comparto.

Assosport è l’Associazione Italiana dei Produttori di Articoli Sportivi con sede a Treviso, e rappresenta 130 aziende e 350 brand per un fatturato aggregato di 4,5 miliardi di euro e 12.000 addetti (dati 2017).

© Riproduzione riservata